Chi sono

Sono psicologo e psicoterapeuta, specializzato in psicodiagnostica clinica e psicologia giuridica. Psicoterapeuta EMDR Therapy II livello.

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio dal 1999.

Lavoro in psicoterapia con i singoli individui, con le coppie e le famiglie e anche in terapia di gruppo. 

Faccio consulenze psicologiche su situazioni di malessere già presente e anche per la prevenzione del disagio e la promozione di stili di vita consapevoli e sani. Faccio valutazioni psicodiagnostiche in ambito clinico, perizie e consulenze in ambito giuridico, sia penale che civile.    

Credo profondamente nella crescita personale che dura tutta la vita. A partire dal disagio e dalla curiosità, dalla storia personale e dalle radici familiari, dal bisogno e dal desiderio o da qualunque altro punto in cui ti trovi, puoi diventare sempre più creatore di te stesso e libero di scegliere la vita che vuoi vivere.

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Psicologia clinica e di comunità nel 1996 a “La Sapienza” di Roma e specializzato in Psicoterapia Umanistica Integrata nel 2001 all’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) di Roma. Nel 2014 ho preso un Master in Psicodiagnostica clinica al CEIPA (Centro studi di psicologia applicata) di Roma e nel 2016 mi sono formato in Psicologia giuridica e psicopatologia forense all’AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica) di Roma. Ad ottobre 2018 mi sono formato al I° livello dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) un approccio psicoterapeutico che permette la rielaborazione dei ricordi traumatici. A marzo 2019 ho preso il II livello dell’EMDR Therapy.     

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Subito dopo il tirocinio post lauream ho cominciato a lavorare in una comunità terapeutica riabilitativa per pazienti gravi (psicosi e disturbi di personalità gravi) dove ho maturato un’esperienza “sul campo” di più di dieci anni che ritengo tuttora il pilastro fondamentale della mia formazione, umana prima che professionale.

Contemporaneamente ho cominciato ad incontrare i primi pazienti nel mio studio e ormai sono vent’anni che vedo persone in psicoterapia. Progressivamente negli anni ho imparato a lavorare sia con singoli individui, sia con coppie e famiglie e anche attraverso la psicoterapia di gruppo.