Tutti abbiamo bisogno di respirare

Tutti abbiamo bisogno di respirare così come tutti abbiamo bisogno di sentirci amati e stimati. Di ‘sentire’, con tutto il nostro ‘corpo’:
Io sono amabile e amato!!!
Io sono pieno di valore e stimato!!!
Tutto il nostro comportamento, alla fine della fiera, va in quella direzione: ottenere dosi sufficienti di amore e stima, una vera e propria necessità vitale.
Ti invito a notare i tuoi comportamenti, quelli minimi, delle tue routine quotidiane e quelli più significativi, nelle attività più importanti della tua giornata e della tua vita…
In maniera a volte chiara e a volte più sfumata, tutti mirano a soddisfare quei due bisogni di base. Sì, anche gli automatismi abitudinari più ordinari hanno quello scopo, magari con catene diverse di associazioni, tutti vogliono arrivare a farci sentire amati e stimati.
Perché fai quello che fai? Perché ti alzi la mattina? Perché ti lavi? Perché cerchi di essere almeno presentabile quando esci? Perché sei gentile con gli altri? Perché sei scontroso con alcuni, ma gentile con altri? Perché vai a lavoro? Perché coltivi certe relazioni? Perché vuoi piacere a qualcuno? Perché cerchi di fare bene certe cose, ad esempio di essere un certo tipo di persona, di partner, di genitore, di figlio, di amico, di lavoratore? Perché ti curi dei tuoi hobby?
Alla domanda “perché fai quello che fai?” possono seguire una, poche o tante risposte conseguenti tra loro, ma l’ultima risposta ha sempre a che fare con … “Perché voglio sentirmi amato e stimato!!!”
E quindi? E quindi spesso succede che si creano degli squilibri nel tuo comportamento che generano sofferenza fisica e psicologica. In nome di questi due grandi scopi e valori, Amore e Stima, possiamo trascurare la nostra salute fisica ed emotiva e avere problemi nelle nostre relazioni.
E quindi? Il lavoro di crescita personale e cura di sé deve basarsi sulla ricerca della strada migliore possibile nella direzione di Amore e Stima. La migliore possibile per sé in questo momento della propria vita…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: