Radio Paranoia

Conosci RADIO PARANOIA? Con Radio Paranoia mi riferisco alle voci incessanti dentro di noi che commentano continuamente il nostro comportamento e quello altrui, procurandoci stati mentali dolorosi.
Queste voci sono i nostri pensieri automatici che abbiamo affinato negli anni a far scattare di fronte alle frustrazioni che la quotidianità ci presenta.
Oltre il danno la beffa. Oltre alla frustrazione di qualche nostro bisogno o la delusione di qualche nostra aspettativa, anche l’autocritica (Radio Autocritica) e il risentimento rabbioso (Radio Risentimento). O qualche altro modo attraverso cui i nostri pensieri automatici aggiungono benzina sul fuoco dei problemi già esistenti. Ad esempio, Radio Ruminazione… Radio Ansia anticipatoria… Radio Recriminazione … Radio Autosvalutazione… Radio Catastrofe… Radio Disastro… Radio È insopportabile… Radio Lamentela… Radio Vittimismo… Radio  Rammarico… Radio Rimprovero… Radio Non mi passerà mai… Radio Non ce la farò… Radio Cosa c’è di sbagliato in me?… Radio Il mondo è ingiusto… Radio La gente non si rende conto… Conosci qualche altra radio? Sei solito ascoltarla? Sei solito seguire le sue indicazioni?
Ecco, qui si trova un punto fondamentale: la radio trasmette e noi non possiamo impedirglielo, lo fa da tempo immemore; ma possiamo smettere di seguirla, possiamo lasciarla sullo sfondo, mentre noi ci dedichiamo alle cose veramente importanti della nostra vita e su cui abbiamo il potere di intervenire.
Per fare questo è richiesta la ‘presenza mentale’, la capacità, che si sviluppa con la pratica, di focalizzare il qui e ora, con intenzione, ad esempio focalizzare il respiro, l’aria che entra e l’aria che esce oppure focalizzare le sensazioni fisiche provenienti da qualche parte del corpo, ad esempio una mano… Ed ogni volta che veniamo catturati dalla radio… Notarlo… E tornare con gentilezza al focus iniziale… Senza giudicarci (anche se pure Radio Giudizio è sempre accesa)… Semplicemente notando la nostra ‘mente catturata e sintonizzata’, per tornare al focus… Con amorevolezza nei nostri confronti…
Questa pratica ci permette… Nel tempo… ‘con la pratica ‘… di dedicare le nostre energie ad azioni utili veramente a fare scelte orientate dai nostri valori che possono efficacemente catturare tutto il nostro impegno e le nostre risorse…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: