La terapia della paura

Chiunque di noi si confronta più o meno frequentemente con la paura di agire.
Pur consapevole della diversità di casi e situazioni, è possibile rintracciare un percorso comune per affrontare le proprie paure.
Sii consapevole di non agire perché bloccato dalla paura … Da quale paura?
Inizia a rintracciare il desiderio frenato dalla paura… Quale desiderio?
Inizia ad agire prendendoti un rischio, un piccolo rischio… Cosa rischiare? Tra il confort della sicurezza e l’ignoto delle potenzialità?
Agisci, iniziando dal primo passo, per verificare cosa succede, dentro e fuori di te ovvero per raccogliere informazioni utili a comprendere la tua situazione… Cosa è successo una volta che hai cominciato a muoverti?
Rifletti su quanto è accaduto, comprendi e continua ad agire, un passo alla volta, guidato dal desiderio e fronteggiando la paura… Cosa hai compreso e cosa hai imparato?
Scegli quello che hai sempre scelto o qualcosa di diverso, con la consapevolezza del desiderio, della paura, del rischio, del prezzo che vuoi pagare. Cosa vuoi fare?
Prova a seguire questa traccia in una situazione della tua vita che ti senti un po’ pronto a sfidare. Per sfidare la tua paura. Potrebbe essere scegliere un nuovo lavoro, avvicinare un potenziale partner, parlare con qualcuno in modo chiaro e sincero come non hai mai fatto, chiedere qualcosa che non hai mai chiesto o altro ancora Certamente potrai rintracciare una situazione attuale in cui c’è questo tiro alla fune tra desiderio e paura.
La cura della paura richiede sempre di prendersi un rischio.
Da ultimo, ma non per importanza, sempre a proposito di rischi… Vuoi ancora continuare a non leggere ‘Alice nel paese delle miserie’, il mio libro che puoi ordinare direttamente in libreria oppure on line?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: