Come puoi prenderti cura di te…

Per prenderti cura di te sono necessari diversi ingredienti. Qui e ora ne voglio focalizzare tre in particolare che sono prerequisiti per altri atteggiamenti e comportamenti fondamentali. Tre C.
Primo. CURIOSITÀ. Essere aperti e disponibili a guardare dentro di sé. Esplorare il proprio mondo interiore mentre viviamo la nostra vita nell’interazione col mondo esterno e con gli altri. Sentire, riconoscere, dare un nome a ciò che si muove dentro di noi (sensazioni corporee, emozioni, pensieri, ricordi, fantasie, immagini, desideri, bisogni, ecc.) è un primo fondamentale passo per la cura di sé.
Secondo. COMPASSIONE. Essere sensibili alla propria sofferenza senza giudicarla, senza giudicarci. Considerare ciò che facciamo, anche quando inizialmente sembra solo ‘sbagliato’ o inutile o addirittura dannoso, come qualcosa che ha un senso per la nostra sopravvivenza, psichica e relazionale, prima che fisica. Imparare a rintracciare quel senso, legittimarlo e rispettarlo profondamente mentre comunque cerchiamo modi più sani e utili per soddisfare i nostri bisogni e curare il nostro dolore.
Terzo. CORAGGIO. Affrontare paure e dolori con il cuore, con la disponibilità a mettersi in gioco a partire dalle proprie emozioni. Il coraggio del viaggio dentro di sé. Il coraggio di affrontare i mostri esterni e soprattutto interiori nonostante la paura. Il coraggio di agire in modo diverso da come abbiamo fatto finora. Il coraggio di abbandonare i numerosi evitamenti in cui per evitare la paura evitiamo la vita.
Per affrontare frustrazioni e delusioni con determinazione e serenità al tempo stesso.
Per progettare la nostra vita con entusiasmo e un senso di possibilità nonostante limiti e impotenza che si incontreranno.
Per agire in prima persona con la consapevolezza di ciò che vogliamo e la responsabilità di andarcelo a prendere e creare, sempre nel rispetto degli altri, della propria coscienza morale e della realtà.
Curiosità, compassione e coraggio sono tre risorse da attivare e mantenere lungo tutto il percorso. Il percorso di cura e per estensione il percorso della vita.
Sii curioso…
Sii compassionevole…
Sii coraggioso…
Nel modo migliore in cui puoi esserlo… Per la persona che sei… Per la storia che hai scritta addosso… Per la vita che puoi cominciare a vivere da ora in avanti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: