Con i SE e con i MA

Pensa alle strade che solitamente percorri per…
Essere felice
Risolvere i tuoi problemi
Ridurre lo stress
Migliorare le tue relazioni
Creare abbondanza e ricchezza
Nutrire una vita piena

Potrei andare avanti ancora molto a lungo nell’elencare sogni, desideri, bisogni, obiettivi che tu, come me, ciascuno di noi, almeno una volta nella vita ha immaginato.
Quindi trova, per ciascuno  dei tuoi obiettivi e desideri, qualcosa che potresti fare e dovresti fare per raggiungerli: strategie, strumenti, mezzi, risorse, azioni.
Fatto? Trovati? Ok!
Ora mettili in pratica… Passa all’azione concretamente… Iniziato? Come prosegue? Che succede?
Probabilmente sarà successo che avrai trovato strategie ed iniziato ad applicarle… Solo SE le applichi hai modo di ottenere risultati!
Che risultati? Ti auguro e probabilmente sarà successo che le strategie trovate, inventate o prese in prestito, ti avranno permesso di raggiungere certi tuoi obiettivi… MA altre strategie ti avranno permesso di ottenere solo informazioni. Informazioni che a mio modo di vedere sono risultati altrettanto preziosi perché sono la base per utili riflessioni, per:
Comprendere te stesso, paure, difficoltà, abitudini di pensiero e di comportamento, modi tipici di funzionare nei vari ambiti della tua vita, quando sei da solo e quando sei con gli altri.
Comprendere i tuoi obiettivi e valori, cosa è importante per te e cosa vuoi faccia la differenza nella tua vita.
Aggiustare il tiro: cosa hai sbagliato, cosa devi migliorare, quali altri mezzi e risorse devi attivare.
Arrivare a meta, finalmente, progressivamente raggiungere uno, due, quanti più possibile i tuoi desideri e i tuoi sogni.
E se questa non sembra proprio una favola, non sembra certo Alice nel paese delle meraviglie e nemmeno ‘Alice nel paese delle miserie’ (il mio libro che puoi ordinare direttamente in libreria oppure on line), certamente ne possiamo trarre una morale. Quale?
Le cose che vuoi sono facili da raggiungere SE sai come fare e soprattutto se passi all’azione… E se non sai come fare, puoi sempre capire cosa ti serve imparare: abilità, strumenti, modi di procedere, strategie… MA, a volte, non basta nemmeno questo e certi tuoi obiettivi o bisogni restano lontani… Perché non tutto è realizzabile…  Perché non tutto dipende da te… E perché a volte incontri le tue paure… Che diventano il tuo primo ostacolo da affrontare e traguardo da raggiungere… Conosci te stesso significa conosci le tue paure … e quando conosci le tue paure conosci te stesso…
Ti viene in mente un altro finale? E un’altra morale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: