Cosa effettivamente ti può essere utile

I nostri comportamenti sono finalizzati alla soddisfazione di bisogni. I nostri pensieri guidano le nostre azioni per realizzare i nostri scopi. Soddisfare bisogni o realizzare scopi significa sostanzialmente come affrontiamo le nostre frustrazioni per trasformarle in soddisfazioni.
La domanda che ci può guidare è: come posso affrontare lo scarto tra reale e ideale? Come posso avvicinare ciò che è a ciò che vorrei che fosse? Si tratta di comprendere la differenza tra il proprio desiderio o bisogno e la realtà e cercare di ridurla. Si tratta di definire in modo consapevole i propri obiettivi in ambito personale (regolare peso e forma fisica ad esempio), in ambito affettivo e interpersonale (ad esempio, nel rapporto con partner, figli, genitori, amici, ecc ), in ambito lavorativo (coi capi, coi collaboratori, ecc.).
Un’ulteriore utile domanda è: quali pensieri e quali comportamenti  sono per me effettivamente utili a ridurre la differenza tra ciò che vorrei e ciò che ho?
Basta domande. Comincia a rispondere: cosa devi fare per ridurre lo scarto frustrante e deludente… Cosa stai facendo di veramente utile per trasformare l’insoddisfazione in soddisfazione.
Nota cosa pensi e cosa fai…
Nota cosa ti porta a risultati per te positivi e cosa ti lascia, invece, frustrato e deluso…
Nota… Rifletti… Agisci di conseguenza…
Se proprio non ti è chiaro questo procedimento di consapevolezza e cambiamento personale, fatti aiutare da ‘Alice nel paese delle miserie’, il mio libro che puoi ordinare direttamente in libreria oppure on line.

1 commento su “Cosa effettivamente ti può essere utile”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: