SCARTI e GIUDIZI

Ciascuno di noi nel quotidiano incontra SCARTI e GIUDIZI.
Facci caso, la tua giornata, come la mia, è piena, più o meno piena, di SCARTI tra ciò che vorresti e ciò che trovi e di GIUDIZI rispetto a numerose situazioni in cui siamo noi ad essere giudicati, a sentirci giudicati o a giudicare gli altri (e tanto spesso noi stessi). È strano tutto questo? Direi proprio di no, partendo da due considerazioni: la realtà per definizione è diversa dall’ideale; è impossibile non giudicare.
La realtà presenta sempre uno scarto più o meno grande rispetto a ciò che desideriamo. Dobbiamo imparare a stare in quello scarto, per cercare di ridurlo e per imparare ad accettare con serenità ciò che resta uno scarto.
Avendo ciascuna persona dei valori (cosa e buono e cosa cattivo, giusto e sbagliato, importante e non importante, ecc.), ognuno di noi si fa dei giudizi quando le cose sono incongruenti e non in linea coi propri valori. Se, dunque, è impossibile non farsi dei giudizi, diventa, allora, fondamentale: se e come si esprimono, cosa e a chi, quando e perché ovvero se è utile e a quale scopo esprimere i propri giudizi, soprattutto nelle relazioni interpersonali.
Fare chiarezza su questi aspetti è fondamentale per guidare il nostro comportamento, con gli altri e anche con noi stessi, per imparare a governare frustrazioni e delusioni (gli scarti) e per mettere i propri giudizi e le personali valutazioni al servizio di scelte individuali consapevoli e di relazioni interpersonali appaganti.
Da ultimo, ma non per importanza: non ti giudicare se ancora non conosci bene lo scarto tra miserie e meraviglie, puoi sempre iniziare a leggere ‘Alice nel paese delle miserie’, il mio libro che puoi ordinare direttamente in libreria oppure on line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: