Cosa puoi ottenere da una psicoterapia

Che tu venga per affrontare i tuoi problemi che finora non sei riuscito a risolvere in altro modo oppure per ridurre fino ad eliminare la tua sofferenza (sintomi fisici, psichici e interpersonali) oppure per imparare a governare lo stress, le frustrazioni e le delusioni del quotidiano o anche per lasciarti finalmente alle spalle ferite antiche, traumi e dolori irrisolti, è importante che tu sappia che la psicoterapia non è un percorso per eliminare totalmente la sofferenza, realizzare ogni desiderio e scopo e raggiungere la perfetta felicità.
La psicoterapia è un’esperienza attraverso la quale impari ad affrontare le tue paure in direzione dei tuoi desideri.
La psicoterapia ti aiuta a definire con chiarezza cosa è importante per te (cosa ha valore per te) e a tradurlo in obiettivi chiari, concreti, specifici e raggiungibili.
La psicoterapia ti aiuta ad agire con consapevolezza e responsabilità, per quanto è in tuo potere, per raggiungere i tuoi obiettivi, aiutandoti anche a distinguere cosa puoi modificare e cosa non puoi cambiare.
Nel percorso terapeutico impari a tollerare la frustrazione, interiorizzare il senso del limite, accettare le perdite, superare i fallimenti, venire a patti con traumi e angosce.
La psicoterapia ti aiuta a rinunciare, in parte o completamente, a certi scopi irraggiungibili e a cercare nuove modalità e strategie per raggiungere scopi realistici.
La psicoterapia ti permette di conoscere meglio te stesso e attivare potenzialità e risorse personali in direzione del tuo benessere e della tua evoluzione personale.
Da ultimo, ma primariamente importante, la psicoterapia aiuta la persona a diventare il miglior esperto di se stesso e quindi ‘guaritore e guida di se stesso’, capace di:
– osservarsi ed ascoltarsi nelle proprie emozioni e nei bisogni;
– legittimare i personali desideri e scopi;
– comprendere il proprio modo di pensare e agire;
– agire in direzione del proprio benessere, rispettando sé, gli altri e la realtà e trovando la giusta integrazione tra cambiamento e accettazione.

1 commento su “Cosa puoi ottenere da una psicoterapia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: