Sposta i tuoi sforzi

Io non dico per essere sempre felici né per eliminare totalmente lo stress, ma almeno per essere sufficientemente soddisfatti e sostanzialmente sereni, io credo sia utile ricollocare la nostra attenzione, le nostre risorse e le nostre energie. Spostare i nostri sforzi: dal tentativo di avvicinare la realtà alla perfezione verso l’impegno concreto ad agire guidati dai nostri valori consapevoli.
Proprio perché la realtà non è perfettamente corrispondente a come la vorresti, proprio perché esiste sempre uno scarto tra come sono le cose e come dovrebbero essere secondo te, proprio perché spesso rispetto ad una parte importante di questa insoddisfazione noi siamo impotenti, allora è primariamente utile, necessario, dovuto (a noi stessi) trovare la strada giusta per noi e percorribile per sentirci sostanzialmente e sufficientemente sereni e soddisfatti. Anche perché sarebbe facile e purtroppo è molto diffuso restare impantanati nelle sabbie mobili di ruminazioni sterili, anzi dannose, che ci affossano nell’angoscia invece di liberarci dalla frustrazione e dal dolore.
La strada è quella di cercare dentro di noi cosa è veramente importante per noi, cosa rende la nostra vita piena di significato e valore. Cosa deve essere presente nella mia vita per sentirmi appagato? Che tipo di persona vorrei essere? Cosa devo fare concretamente per realizzare ciò che per me ha senso e valore? Queste tre semplici domande possono funzionare da fari illuminanti per le tue azioni concrete, possono essere ispirazioni di fondo per regolare i tuoi comportamenti quotidiani e le tue scelte progettuali a medio e lungo termine.
Hai letto ‘Alice nel paese delle miserie’, il mio libro che puoi ordinare direttamente in libreria oppure on line? Il viaggio dalle miserie alle meraviglie non è quasi mai facile e indolore. Partire da quelle tre domande, a cui ti invito ad iniziare subito a rispondere, meglio per iscritto, ti offre una mappa utile per dirigerti verso la vita che vuoi. Non sarà perfettamente corrispondente ad ogni tuo desiderio, ma sarà perfetta se troverai ‘senso’ e costruirai ciò che per te ha ‘valore’. Qualsiasi impresa importante non è realizzata in un giorno…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: