Anche se la vita a volte è molto lontana dalla perfezione

Immagina la tua vita tra un anno e individua cosa dovrebbe essere presente affinché tu sia felice, sereno, appagato… Scrivilo…
Quali obiettivi raggiunti… Scrivilo…
Quali progetti realizzati… Scrivilo…
Quali bisogni soddisfatti… Scrivilo…
Cosa dovrebbe esserci nella tua vita di diverso rispetto ad ora… Scrivilo…
Rileggendo quello che hai scritto, nota quali, tra i cambiamenti desiderati, per sentirti sereno e felice, dipendono da te, dai tuoi eventuali nuovi comportamenti e quali dipendono da qualcosa o qualcuno esterno a te…
Osservando con attenzione questa distinzione tra il tuo potere e quello di altri, di cosa sei consapevole? Cosa provi? Cosa pensi? Cosa hai compreso di importante? Come questa consapevolezza può guidare il tuo agire da oggi in poi?
Questa è una piccola traccia che mi auguro ti aiuti a dirigerti verso ‘la vita che vuoi’, imparando: a riconoscere cosa vuoi veramente (a volte è facile trovare i propri scopi, altre volte sono più nascosti alla nostra consapevolezza); a comprendere cosa devi fare per soddisfare i tuoi bisogni o scopi; a comprendere cosa non puoi fare e non puoi ottenere; ad accettare ciò che è, senza ruminare all’infinito su ciò che non è come vorresti che fosse; a mantenere l’impegno attivo e concreto verso ciò che è importante per te (anche se la vita non è perfetta).
Altre tracce utili per la tua consapevole responsabilità di farti carico della tua felicità le puoi trovare in ‘Alice nel paese delle miserie’, il mio libro che puoi ordinare direttamente in libreria oppure on line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: