La verità

La verità è che tu passi l’intera vita ad essere vittima di te stesso, del tuo ‘giudice interiore’, in particolare, che ti accusa da sempre e continuamente, con infamie e critiche eccessive, rimproveri e colpevolizzazioni.
“Non sei questo e non sei quello…”
“Dovresti essere così e non dovresti essere colà…”
Sei certamente vittima dei tuoi ‘pensieri automatici’, quasi sempre inconsapevoli, che ti fanno sentire incapace, inferiore, fallito, colpevole, brutto, sporco e cattivo e che ti intossicano di dolore e tristezza, senso di colpa e vergogna, rabbia e preoccupazione, ansia e depressione.
Ma tu lo sai quali sono le colpe di cui vieni accusato dal tuo giudice interiore? E quali le regole che avresti infranto? Quali sono le prove della tua colpa? E se le cose stessero diversamente da come ti vuole far credere il tuo tiranno interiore?
Ecco, forse devi andare un po’ meglio ad esplorare cosa succede al tuo interno e che condiziona tanto il tuo malessere e il tuo comportamento.
Puoi farlo, ad esempio, cominciando a leggere ‘Alice nel paese delle miserie’, il mio libro che puoi ordinare direttamente in libreria oppure on line. Ci troverai numerosissimi esempi di come il giudice interno condiziona le nostre scelte e i nostri stati d’animo.
Ogni percorso di crescita personale (di ciascuno di noi) e anche ogni percorso terapeutico prevedono l’incontro col proprio giudice interno. Per ringraziarlo nella misura in cui ci aiuta a capire sanamente cosa è giusto e cosa è sbagliato per la nostra felicità integrata con quella altrui. E per lasciarselo alle spalle (o rimandarlo al paese da dove è venuto) nella misura in cui boicotta in modo severo, rigido e insensato ogni nostro tentativo di essere felici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: