Nota i tuoi comportamenti che ti rendono felice, che ti portano a vivere esperienze appaganti…
Nota i tuoi comportamenti che ti rendono frustrato, che ti portano a vivere esperienze dolorose…
Nota i pensieri che accompagnano questi tuoi comportamenti ed esperienze, quelle positive e quelle negative…
Nota cosa riesci a cambiare dei tuoi pensieri e comportamenti fonte di frustrazione e sofferenza emotiva…
Nota cosa riesci ad abbandonare, quali pensieri e comportamenti puoi lasciarti alle spalle…
Nota quali nuovi comportamenti riesci ad adottare…
Nota cosa ti rende difficile aumentare pensieri utili e comportamenti adattivi e ridurre quelli negativi…
Probabilmente dovrai fare una visita alla tua storia di vita: quando ho imparato a comportarmi come mi comporto? Chi mi ha insegnato? A cosa mi è servito comportarmi come mi comporto? A cosa mi serve ancora oggi? Quale difficoltà incontro ad abbandonare certi pensieri e comportamenti fonte di problemi?
Quindi un ritorno all’attualità: da dove posso iniziare a sperimentare qualcosa di diverso? Rispettando le mie difficoltà e paure, cosa posso cominciare a fare di diverso da ciò che ho sempre fatto? Cosa posso provare a fare nonostante certe difficoltà e paure? Cosa posso smettere di fare?
Se provi a fare qualcosa di diverso otterrai certamente qualcosa di diverso. Cosa? Sperabilmente la modifica di certi comportamenti negativi in favore di altri migliori per te! Se ciò non fosse, anche solo nel tentativo di cambiare certamente avrai comunque ottenuto il risultato di capire tante cose del tuo funzionamento mentale, comportamentale e interpersonale. E ciò sarà probabilmente il primo di una serie di risultati che ti porteranno veramente a cambiare in meglio la qualità della tua vita, dei tuoi pensieri e comportamenti, delle tue scelte e delle tue relazioni.
Se ti va, fatti guidare in questo percorso anche dalla lettura di ‘Alice nel paese delle miserie’, il mio libro che puoi ordinare direttamente in libreria oppure on line.
Appunti per un’auto-analisi al servizio del cambiamento
