36. Estate meravigliosa. Il segreto

Oggi, per la tua vita meravigliosa, ti presento una storia presa dal libro ‘Una vita degna di essere vissuta’, di Marsha Linehan.
Un uomo aveva comprato una nuova casa e progettato di creare un bellissimo giardino; aveva lavorato sodo e fatto tutto quello che i libri di consigliano di fare, ma i denti di leone continuavano a spuntare sul suo prato.
La prima volta che li aveva visti aveva pensato che per eliminarli sarebbe stato sufficiente strapparli, ma non era andata così. Allora aveva usato il diserbante e per un po’ aveva funzionato. Ma poi i denti di leone erano tornati. Aveva ricominciato da capo e questa volta li aveva strappati e aveva anche sparso il diserbante per ucciderli. Finalmente erano spariti o così pensava…
L’estate successiva i denti di leone erano spuntati di nuovo. Allora l’uomo decise che il problema fosse il tipo di semente che aveva usato per il prato, così spese un sacco di soldi e fece impiantare un nuovo tappeto erboso: funzionò, i denti di leone erano spariti, l’uomo fu molto felice. Aveva cominciato a rilassarsi nel suo bel giardino quando le pianticelle spuntarono da capo; un amico gli disse che la fonte delle erbe infestanti sono gli altri giardini, così l’uomo andò da tutti i suoi vicini e li convinse ad estirpare tutti i loro denti di leone; lo fecero ma senza successo:  i denti di leone tornarono come prima.
Il terzo anno l’uomo era esasperato; dopo aver cercato soluzioni, consultando esperti locali e altri libri di giardinaggio, decise di scrivere al dipartimento dell’Agricoltura per un consiglio; sicuramente lo avrebbero aiutato. Diversi mesi dopo arrivò una busta dall’aspetto ufficiale, l’uomo era molto eccitato, finalmente un aiuto. Strappò la busta e lesse la lettera: “caro signore abbiamo considerato il suo problema e consultato tutti i nostri esperti; dopo un’attenta riflessione, pensiamo di poterle dare un ottimo consiglio: impari ad amare quei denti di leone!”
La morale è sempre quella: rifletti e agisci, agisci e rifletti finché puoi e come devi per CAMBIARE il cambiabile in direzione dei tuoi obiettivi e impara anche ad ACCETTARE (quando ci riesci, addirittura ad amare!?) ciò che non è in tuo potere modificare. Si chiama segreto della serenità…
Trovi diverse versioni quotidiane di questa ‘storia’ anche in ‘Alice nel paese delle miserie’, libro che puoi ordinare direttamente in libreria oppure on line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...