Per la tua estate meravigliosa e per la tua vita intera, momento per momento, oggi ti suggerisco:
TRACCIA LA TUA CONSAPEVOLEZZA.
Quando ti trovi dentro ad un problema o in una situazione di stress o di stallo, quando ti senti bloccato o in un conflitto che percepisci irrisolvibile, quando hai bisogno di qualcosa ma nemmeno tu sai bene di cosa, esplora la situazione per comprendere gli elementi in gioco. Per fare chiarezza, ti possono aiutare alcune domande.
Cosa è successo? Quali sono i fatti e le persone coinvolte… Chi ha detto e fatto cosa…
Cosa provo all’interno di questi fatti? Quali emozioni, stati d’animo, sentimenti… Paura, rabbia, dolore, tristezza, angoscia, senso di colpa, vergogna, disgusto, vuoto, smarrimento, ecc….
Cosa penso rispetto a ciò che sta accadendo fuori e dentro di me? Pensieri, idee, convinzioni, aspettative, fantasie, previsioni…
Cosa vorrei ora in questa situazione? Bisogni, desideri…
Cosa posso fare ora in questa situazione alla luce della consapevolezza emergente, in particolare dei miei bisogni e desideri? Quali azioni utili e possibili posso mettere in atto… Quali decisioni posso prendere ora…
Cosa posso chiedere? Chiedere è una tra le tante azioni possibili, spesso la più importante, spesso la meno praticata…
Cosa faccio con la risposta dell’altro e dell’ambiente alle mie richieste e ai miei comportamenti? Come posso utilizzare al meglio quanto appreso finora anche alla luce delle risposte ricevute, quelle favorevoli e quelle ostacolanti, quelle supportive e quelle frustranti…
E ricomincia il giro… Magari ricomincia da ‘Alice nel paese delle miserie’, il mio libro pieno di spunti per la tua consapevolezza e crescita personale che puoi ordinare direttamente in libreria oppure on line.
33. Estate meravigliosa. Muoviti nella chiarezza
