Cosa posso farci

A volte o spesso, purtroppo, dobbiamo confrontarci con una realtà stressante. Esempi: vieni licenziato; ti rubano l’auto; scopri di avere una malattia; scopri un tradimento del tuo partner; perdi il treno; perde la tua squadra del cuore; hai un attacco d’ansia; muore una persona cara.

Quando incontri questa realtà stressante devi seguire tre strade.

1. Individuare cosa significa per te REALTÀ STRESSANTE, di cosa è fatto il tuo stress, in cosa consiste la tua frustrazione e la tua delusione. Quali sono le emozioni che provi. Perché quella realtà è per te stressante. Quali sono i bisogni non appagati. Qual è il senso di ciò che è accaduto. Non è così scontato. Devi chiederti per rispondere. Chiederti per comprendere…

2. Farti la domanda: COSA POSSO FARCI? Per capire cosa effettivamente è in tuo potere fare per affrontare la realtà. Puoi pensare in modo diverso, in modo da viverti certi accadimenti meno stressanti di quanto tu li percepisca ora. Puoi agire sulla realtà stressante in modo da ridurre la tua frustrazione e la tua delusione. Puoi pensare e puoi agire per quello che dipende da te. Puoi provare e riprovare, avanzare fino a quando oltre non riesci ad andare e altro non puoi fare.

3. Esclamare: COSA POSSO FARCI! Devi accettare cosa non puoi cambiare. Devi accettare cosa non dipende da te. Devi imparare a dire “è andata così”. E da lì ripartire…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...