Cambiare non avviene da un giorno all’altro, nemmeno da un anno all’altro. Comunque puoi cambiare quando inizi a cambiare. Perché cambiare? Cambiare cosa?
Il cambiamento riguarda il sentire in modo nuovo… Agendo in modo nuovo… Pensando in modo nuovo… Allora:
Visto che non puoi cambiare gli altri…
Visto che non puoi eliminare completamente la frustrazione…
Visto che qualcosa la puoi cambiare e qualcosa la devi accettare…
Inizia a cambiare. Inizia a vedere le cose anche in un altro modo, usando un ‘diverso punto di vista’, applicando un ‘diverso filtro interpretativo’. E ovviamente cominciando a compiere ‘azioni che solitamente non fai’. Non azioni casuali o scriteriate, bensì azioni guidate dalla visione di ciò che vuoi ottenere: “per andare dove voglio andare, che cosa devo fare?”
Per fare quello che vuoi fare e devi fare non devi essere capace a farlo, non devi essere pronto prima di iniziare a farlo, non devi farlo solo quando saprai farlo. Per farlo devi iniziare a farlo. Capace di farlo lo diventerai facendolo fino a capire dove puoi arrivare e se e quando ti devi fermare. Ad esempio:
Inizia ad esprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni come non hai mai fatto finora.
Inizia a riconoscere i tuoi bisogni e a farci qualcosa per soddisfarli.
Inizia a legittimare i tuoi desideri ed agisci di conseguenza, sempre consapevole delle conseguenze nella realtà.
Inizia a chiedere ciò che vuoi invece che aspettare arrivi magicamente o perché dovrebbe arrivare o perché gli altri dovrebbero capire.
Quando inizi a cambiare stai già cambiando e mettendo in discussione concretamente ciò che ti ha fermato finora dall’agire nella direzione dove vuoi andare.
Evviva il nuovo anno, il nuovo me
