Predicare bene e razzolare pure

Il tempo è il contenitore delle cose che fai. E fai attenzione a fare il giochino del SE… MA…
Se pensi di … Ma lo pensi solamente…
Se scarichi l’applicazione… Ma non ti applichi…
Se hai la profonda convinzione di… Ma nemmeno un briciolo di azione concreta…
Se i buoni propositi è solo un giochino di fine anno…
Se i sogni restano sempre nel cassetto…

Quando giochi a Se… Ma… In realtà stai giocando al Sì… Ma… Ovvero stai trovando una serie di innumerevoli motivi (scuse, alibi, giustificazioni, fandonie) per non fare quello che dichiari di voler fare…
Ovviamente non vale o almeno cerca di capire bene quanto vale per te tirare dentro Covid, quarantena, lockdown e compagnia bloccando… Rischierebbe di essere solo un altro modo in cui menti a te stesso… A che pro?

Ti è, invece, molto più utile osservare di cosa stai riempendo il tuo tempo… La qualità delle tue giornate…
Osserva alcuni ambiti della tua vita, quelli dove ti sei fermato al buon proposito… O quelli in cui hai iniziato e ti sei bloccato… Non deve riguardare il progetto di un’astronave, può essere rimettere a posto l’armadio, scrivere un libro, chiamare un amico, iniziare a mangiare sano, studiare per un esame, fare un corso per apprendere una nuova abilità, invitare a cena qualcuno (a casa) o a pranzo (non troppi) e via così…
Osserva cosa è successo… Cosa ti ha impedito di tradurre il tuo atteggiamento, orientamento o proponimento in un reale e concreto comportamento…

Paure… Demotivazione… Scoraggiamento… Mancanza di tempo… Mancanza di risorse… Perdita di speranza… Sconforto di fronte alla lunghezza del percorso… Comodità della zona di comfort… Che altro?
In modo solo apparentemente paradossale, osservare in modo consapevole e riflettere è una forma fondamentale di pre-azione, preparazione all’azione. Al tempo stesso, l’azione è pronta semplicemente quando inizi a praticarla.
All’inizio non devi agire per arrivare immediatamente all’obiettivo. Agire ti serve per iniziare a capire. Le tue azioni, di fatto, sono tutti passaggi di un esperimento che ti porterà a comprendere sempre meglio per arrivare progressivamente al tuo obiettivo.
Sei pronto a giocare al ‘piccolo grande allegro scienziato che è in me’?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...