Extraterrestre… portami via

Ammettiamo che tu abbia una certa idea di te. Un’idea negativa. Più o meno consapevole. Che guida il tuo comportamento, che ti crea problemi, con te stesso e con gli altri. Ad esempio: sono incapace, incompetente, inadeguato. Oppure: sono impotente, debole, fragile. O anche: sono uno che perde l’autocontrollo, faccio sempre guai, risulto a tutti antipatico. Problemi di autostima e problemi interpersonali all’orizzonte, se parti da questo presupposto… Problemi e sofferenza emotiva.
Sembrano idee di te tutte simili: esprimono un’idea generalizzata di te. Sei così sempre. In ogni circostanza. Da solo. Con tutti.
Mi verrebbe da chiederti: come fai a dirlo? Portami esempi…
Ti potresti fare aiutare da un extraterrestre a cui dovresti spiegare cosa significa quell’idea generalizzata di te. Prova un po’ a spiegare al tizio verde, così li ha visti chi li ha visti, cosa significa essere, ad esempio, un ‘totale incapace’, l’idea che hai di te e come ti senti. Come glielo dimostreresti? Trova le prove…
Inizia a spiegargli quando, dove, cosa fai, come lo fai e perché puoi definirti un ‘totale incapace’…
Non ci provare!!! Non ci devi solo provare. Ci devi proprio riuscire a dimostrare al nostro amico colorato perché sei proprio e incontrovertibilmente un ‘totale incapace’.
Dai, mettiti alla prova, dimostra ad ET che sei proprio quello che credi di essere e vediamo se riesci a convincerlo della tua stessa convinzione negativa. Puoi portare esempi concreti che dimostrino il tuo essere ‘totalmente incapace’?
Cosa ti dice che sei proprio così? Da cosa lo capisci? Te lo dicono gli altri? Lo credi da sempre? Te lo dicono in famiglia? Al lavoro? Cosa rende così solida la tua rocciosa convinzione di essere ‘un totale incapace’?
Ti posso dare un altro suggerimento? Prova a raccontare al nostro amico, che non sa proprio nulla di come funzioniamo noi umani, cosa significa per te essere la ‘persona opposta’ a ciò che credi profondamente di te. Ad esempio, inizia a dire quali sono le caratteristiche che rendono una persona un ‘perfetto capace’. Porta esempi di persone che conosci e che sono ‘perfettamente capaci’, sempre, in tutto ciò che fanno.
Infine, primariamente importante (se mi sono spiegato): se sei riuscito a capirti… se il nostro amico è riuscito a capirci qualcosa… se riesci a capirlo, cerca di comprendere cosa ti risponde … Che idea si è fatta di te…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...