La persona che vuoi essere e quello che devi fare

In un periodo di imprevedibilità e preoccupazione è utile ancorarsi a delle certezze ed è utile farlo costantemente e in modo concreto. A questo fine, ti suggerisco una pratica costante che può fare la differenza in questo momento per farti mantenere la tua direzione nonostante il resto…

Definisci la persona che vuoi essere, utilizza aggettivi che descrivano caratteristiche personali negli ambiti e ruoli importanti della tua vita. Ad esempio: voglio essere un partner appassionato e stimolante, un genitore protettivo e affidabile, un lavoratore creativo e flessibile, un collega stimolante e simpatico, un figlio grato e rispettoso, un amico generoso e brillante, uno sportivo costante e competitivo, un chitarrista romantico, un giardiniere preciso, un pizzaiolo fantasioso, ecc.

Definisci obiettivi a breve, medio e lungo termine. Ad esempio, se vuoi essere una persona che persegue il valore “salute e benessere psicofisico”, un obiettivo a breve termine potrebbe essere andare a correre, a medio termine potrebbe essere fare le analisi del sangue ogni tre mesi e partecipare ad un gruppo di acquisto di alimenti biologici, a lungo termine potrebbe essere fare un viaggio in Africa. Se persegui il valore “relazioni calde e nutrienti” a breve potresti aiutare tuo figlio a fare i compiti, a medio termine potresti organizzare una gita in barca con famiglia e amici, a lungo potresti andare in Africa col tuo partner… E come vedi, molto spesso, le azioni che compi e le attività a cui ti dedichi possono soddisfare più valori per te importanti per la persona che vuoi essere…

Definisci le azioni concrete che incarnano e realizzano valori ed obiettivi della persona che vuoi essere, ad esempio: per essere un partner stimolante stasera preparo una cena “inaspettata” al mio compagno, col suo vino preferito; come genitore affidabile domani manterrò la promessa di andare in bicicletta con mia figlia; come sportivo competitivo comincerò ad utilizzare il livello successivo del programma di allenamento; come collega stimolante sto ultimando un progetto che coinvolge l’intera équipe di lavoro.

Sii operativo, concreto e specifico; scrivi per aiutarti a realizzare gli impegni che hai preso con gli altri e con te stesso: cosa vuoi e devi fare, quando, dove, chi devi coinvolgere. Il perché già ce l’hai… Per essere la persona che vuoi… Per creare la vita che desideri… Ad esempio: domattina, alle 10, per le strade di campagna dove abito, vado in bici con mia figlia.

Fin dall’inizio, già adesso probabilmente, ti verranno a trovare pensieri auto-sabotanti che ti vorranno mettere i bastoni tra le ruote: è troppo difficile, con tutte queste restrizioni, non dipende solo da me, ma chi me lo fa fare, tanto non serve a nulla, non ho tempo per scrivere, già sono stressato tutto il giorno, non c’è nessuna garanzia certa di risultato, non sono capace, la vita è una fregatura continua, non so cosa voglio veramente, ho già troppe cose a cui pensare, non posso cambiare, non posso farci niente, voglio troppe cose, ecc.
Accogli questi pensieri… Senza rimuginarci sopra … Ringraziali per come ti aiutano a riflettere e ti sono utili a crescere… E lasciali andare … Hai altro a cui dedicarti… Inizia a fare quello che tu hai deciso che è importante fare…
Da ultimo, ma molto importante: inizia subito con qualcosa assolutamente alla tua portata, un piccolo obiettivo, un’azione semplice da realizzare, sempre in linea con ciò che vuoi veramente, in modo da prendere una bella spinta di fiducia, coraggio, intraprendenza, dinamismo, voglia di impegnarti…
Buon divertimento…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...