L’essenza dell’impegno al servizio del rinnovamento

Questo è proprio il momento. Proprio ora che siamo oggettivamente limitati e costretti su tanti fronti della nostra vita “libera”, è ora di una fondamentale ricognizione dei nostri valori e dei nostri obiettivi. Se tante cose le dobbiamo rimandare e a tante dobbiamo rinunciare, allora è proprio centrale comprendere e ribadire cosa fa la differenza nel determinare la qualità della nostra vita, dei nostri risultati, delle nostre azioni. Proprio ora che siamo tanto limitati nel raggiungere tanti nostri obiettivi, dobbiamo ancorarci consapevolmente ai nostri valori.

I valori sono sempre presenti qui e ora, gli obiettivi saranno forse presenti in futuro o forse no. Riconosci i tuoi valori e agisci costantemente in base ad essi, mentre ti impegni a raggiungere i tuoi obiettivi.
Il valore è l’ispirazione continua, l’obiettivo è ciò che vuoi raggiungere come realizzazione di quel valore.
Il valore dura sempre fino a quando non decidi di abbandonarlo. L’obiettivo una volta raggiunto è chiuso, è spuntato da un elenco.
Esempi.
Voglio proteggere e stimolare i miei figli è il valore, dare loro una casa e aiutarli a costruirsene una tutta loro sono obiettivi.
Voglio amare il mio partner è il valore, andare al cinema con lei è un obiettivo (per ora accontentati di vederlo abbracciati sul divano).
Voglio proteggere i miei genitori è il valore, portare loro la spesa per non farli uscire è l’obiettivo.
Voglio un lavoro appagante e stimolante è il valore, imparare una nuova abilità è l’obiettivo.
Voglio curare la mia salute è un valore, fare mezz’ora di esercizio fisico è un obiettivo.
Voglio buoni amici con cui condividere momenti importanti è un valore, organizzare una cena con loro è l’obiettivo (tra un po’ magari…).

La crisi ci sta invitando a cambiare. Cosa devi impegnarti a cambiare? Differenzia i valori per cui vivi dagli obiettivi che insegui.
Buon rinnovamento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: