Cause ed effetti della TUA sofferenza e della TUA cura

Per RISOLVERE i tuoi problemi emotivi, individuali ed interpersonali, devi elaborare le tue credenze patogene e sviluppare comportamenti più efficaci a soddisfare i tuoi bisogni, a raggiungere i tuoi obiettivi, a realizzare i tuoi desideri.

ELABORARE vuol dire: conoscere le convinzioni e i pensieri che guidano il tuo comportamento e sostengono la tua esperienza emotiva dolorosa; conoscere le tue emozioni e governare la loro espressione in modo per te utile e soddisfacente; comprendere il senso e il valore di quello che pensi e di quello che fai come modi specifici che hai trovato un tempo e hai consolidato nel tempo per portare avanti la tua vita; individuare nuove possibilità di pensiero e azione per ridurre la sofferenza e aumentare la gioia, affiancandole alle solite modalità che quindi potrebbero essere gradualmente abbandonate.

SVILUPPARE NUOVI COMPORTAMENTI vuol dire: ipotizzare e sperimentare nuovi comportamenti per soddisfare i propri bisogni e raggiungere i personali obiettivi; consolidare i comportamenti maggiormente efficaci; usare sempre meno vecchie abitudini dannose.

Solitamente la psicoterapia lavora su questi due fronti. Nella specificità di ogni singolo caso (problemi, sintomi, disagio emotivo, risorse, personalità, storia di vita), ogni persona è aiutata a conoscere il modo in cui pensa e il modo in cui agisce, considerandoli al contempo come “cause ed effetti” della sua “sofferenza” e quindi anche della sua “cura”.