Esercizio per la vita che stai iniziando da oggi in poi…

Immagina che oggi tu voglia mettere punto e andare a capo. In uno o più ambiti e ruoli della tua vita. In famiglia, come genitore, come figlio, come fratello o sorella, al lavoro, in coppia, con gli amici, rispetto a qualsiasi tuo scopo o progetto. Potrebbe essere il primo dell’anno o semplicemente il primo giorno del resto della tua vita. Ti suggerisco allora una traccia per conoscere e percorrere questa tua strada. Ecco alcune domande orientative per farti da bussola. È ovvio che sei tu che devi camminare concretamente… A cominciare dal rispondere per iscritto a queste domande. Per farne quindi guida per azioni effettive, concrete, specifiche ed efficaci a realizzare i tuoi obiettivi.

1. Come VUOI ESSERE? Come vuoi sentirti? Che persona vuoi essere per sentirti realizzato? Lasciati guidare dal tuo sogno, dalla tua ambizione, dall’idea che hai di te “al meglio di te”, per delineare il tuo Io ideale, in almeno qualcuna delle aree di vita per te importanti … Ad esempio, un partner meraviglioso…. Un uomo forte… Una donna autonoma… Un genitore capace…

2. Come DEVI ESSERE per sentirti proprio la persona che vuoi essere? Quali caratteristiche o qualità determinano la persona che vuoi essere? Elenca una serie di aggettivi che “qualificano” e ti rendono chiara la persona che desideri essere. Ad esempio, un partner meraviglioso è appassionato, generoso, sensibile, fedele… Un uomo forte è coraggioso, intelligente, flessibile… Una donna autonoma è solida, coerente, determinata… Un genitore capace è affettuoso, disponibile, attento, sintonizzato coi bisogni dei figli…

3. Quali COMPORTAMENTI concreti e specifici DEVI cominciare ad ADOTTARE, fin da subito, in modo sistematico per farne un’abitudine e una competenza della persona che vuoi essere? Ad esempio, un partner meraviglioso si comporta… Un uomo forte agisce… Una donna autonoma compie azioni quali… Un genitore capace deve…

Quando cominci ad agire come devi agire perché vuoi agire in quel modo per essere la persona che vuoi essere allora cominciamo a succedere alcune cose. Capisci cosa ti è difficile e cosa invece è assolutamente alla tua portata per realizzare ciò che vuoi. Gli altri reagiscono in modi più o meno previsti, prevedibili oppure completamente sorprendenti per te. Alcune reazioni sono favorevoli per te, altre invece per niente. Comunque puoi raccogliere tante informazioni per procedere in avanti e non fermarti più a costruire con consapevolezza e responsabilità la persona che vuoi essere e la vita che desideri…

Esercizio certo impegnativo dal punto di vista dei pensieri che ti richiede, delle emozioni che coinvolge e soprattutto per le azioni che devi cominciare a praticare per fare la differenza tra la persona che sei e quella che vuoi essere… Buon inizio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...