Il gioco dell’OCA

OSSERVAZIONE
CONSAPEVOLEZZA
AZIONE

Sono i tre punti fondamentali di ogni processo di crescita personale.

OSSERVA. Te stesso, il mondo, gli altri. Osserva tutto ciò che puoi osservare. Le sensazioni del corpo, le emozioni che provi, i pensieri che produci, immagini, ricordi, previsioni, aspettative, le azioni che fai. Sofferenza e gioia. Entusiasmo e depressione. Paura e curiosità. Ogni altra cosa che emerge alla tua attenzione. Puoi osservare tutto ciò che hai in mente. Ciò che trovi dipende da ciò che cerchi e da come lo cerchi. Tu hai la mappa del territorio…

Diventa CONSAPEVOLE. Crea ponti, crea nessi; interpreta fatti, interpreta intenzioni; attribuisci significati, costruisci il senso, definisci una direzione. Conosci te stesso nei contesti di vita e nelle tue relazioni. Chi sei. Chi sei con gli altri. Come sei con gli altri. Cosa hai osservato. Cosa hai compreso. Cosa è importante per te. Cosa desideri e di cosa hai bisogno…

AGISCI. Muovi, sposta, crea, comunica, chiedi. Ciò che vuoi ti porta a fare qualcosa per ottenerlo. Quando agisci crei informazione che ti permette di comprendere e correggere il tiro della tua azione. Agisci… Succede qualcosa, nel mondo esterno e dentro di te … Organizzi l’azione successiva… E via così… Fino a quando soddisfi i tuoi bisogni, raggiungi i tuoi obiettivi, realizzi i tuoi desideri… O accetti quello che non sei riuscito a realizzare, accogli i tuoi limiti, rispetti la tua impotenza… Fino a quando ti va di ricominciare con nuove strategie o con nuovi obiettivi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...