IRA è l’acronimo che esprime un principio di cambiamento. Tra l’Impulso e l’Azione è importante introdurre la Riflessione.
Nota quando hai dei comportamenti impulsivi e compulsivi che tendi ad adottare in modo automatico e senza pensarci troppo, a volte vere e proprie abitudini tossiche. Ad esempio, reagire in modo aggressivo, sedurre in modo compulsivo, ritirarsi di fronte ad ogni possibile esposizione sociale, dire sempre sì, trattenere la rabbia o esplodere in modo impetuoso, ecc. Sono solo esempi, cerca i tuoi comportamenti impulsivi e compulsivi…
ORA è il momento di provare a fare qualcosa di diverso. Quando ti ritrovi a fare quello che fai solitamente e non riesci a resistere all’impulso… Provaci… Prova a resistere almeno un po’… Quello che riesci e… Comincia a raccogliere informazioni utili: cosa senti nel corpo quando provi a non farlo, cosa provi emotivamente, quali pensieri ti fai, quali immagini ti passano in testa, quali bisogni emergono e desideri ad agire…
Tentare di resistere all’impulso è il primo passo del cambiamento che ti permette di riflettere e comprendere meglio te stesso, come funzioni, come governi le tue relazioni, come crei la tua sofferenza e come puoi cominciare a creare la tua qualità di vita…
IRA e ORA
