4 passi da esploratore

Ecco una traccia essenziale per la tua azione efficace a farti arrivare a meta, in ogni ambito di vita.

COGLI LA FRUSTRAZIONE. Lo stress, il problema. La mancanza. L’insoddisfazione.

ESTRAI IL BISOGNO. Cosa vorresti che non hai nella specifica situazione frustrante. Cosa desideri. Cosa ti piacerebbe. Come vorresti trasformare l’attuale situazione.

CERCA IL SENSO. Attribuisci un “significato” a tutto ciò. Fatti un’idea di cosa genera questo stato delle cose e i tuoi stati d’animo. E cerca anche un altro significato possibile. E un terzo. E un quarto. E un altro ancora. Tutti i significati che può avere per te questa situazione. E tutti gli stati emotivi che l’accompagnano. Ogni significato che trovi ti offre una comprensione e una “direzione” possibile per la tua azione. Ogni emozione ti fornisce la spinta e la visione.

SCEGLI DI CONSEGUENZA. Sai cosa manca, sai cosa vuoi, conosci anche il motivo. Non ti resta che agire. È fondamentale che inizi ad agire per capire ulteriormente. Non sempre basta semplicemente sapere ciò che vuoi e tranquillamente andare a prendertelo. Sicuramente l’azione ti serve per verificare, per comprendere i tuoi desideri e le tue paure, i tuoi limiti e le tue resistenze, cosa riesci a fare e cosa è difficile per te. L’azione ti permette di correggere il tiro passo dopo passo fino a quando arrivi ad un punto per te sostenibile tra realizzazione del tuo desiderio e accettazione della tua impotenza…

Se applichi questo schema nelle diverse aree di vita, otterrai risultati importanti in termini di comprensione di te stesso e ispirazione all’azione efficace. Inizia a seguire questi spunti con costanza e determinazione. Probabilmente non sarà facile ottenere tutto ciò che vuoi, l’onnipotenza è una malattia pericolosa; sicuramente sarà possibile iniziare a costruire in modo attivo, responsabile e soddisfacente la vita che vuoi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...