Tiro alla fune

La felicità è un tiro alla fune tra desiderio e paura.
Nelle persone che soffrono, che sono bloccate, che si sentono spente, aride e vuote prevale la paura. Se vuoi cominciare ad essere felice, perlomeno se vuoi provarci, devi cominciare a farti guidare dal desiderio.
Le persone che arrivano a chiedere un aiuto terapeutico spesso conoscono solo la loro sofferenza fatta di stress, ansia, depressione, sintomi fisici e problemi nelle relazioni, ma non conoscono molto delle loro paure. E ancora meno conoscono veramente a fondo i propri desideri. Cosa vogliono veramente. Che vita hanno in mente. Quali idee di felicità e benessere intendono perseguire.
In psicoterapia si lavora su tutti questi aspetti.
Si lavora per GOVERNARE i SINTOMI e il malessere, per ridurlo fino ad eliminarlo, per imparare a prevenirlo o almeno a gestirlo senza eccessivo dolore.
Focalizzare il malessere porta ad ESPLORARE le personali PAURE BLOCCANTI, spesso legate a schemi appresi in passato, in base a quanto vissuto con i propri genitori, con gli altri adulti significativi, a scuola, coi pari.
Quindi, per imparare ad essere felici ovvero per imparare ad agire nonostante le paure bisogna CONOSCERE i PROPRI DESIDERI, la direzione che si intende perseguire, i valori che vogliamo organizzino la nostra vita, le nostre scelte, le nostre relazioni.
Il desiderio fornirà la spinta fondamentale per L’AZIONE necessaria e utile… Per agire in direzione di ciò che vogliamo… Nonostante le paure che continuano a presentarsi.
Alla fine, il cambiamento è sempre un tiro alla fune tra desiderio e paura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...