La decisione di cambiare prevede di fare un CONTRATTO CON SE STESSI. Un accordo tra la parte di sé che DESIDERA GUARIRE, crescere e migliorare e una parte che “resiste”, SI OPPONE, ha paura, non ha voglia, vuole continuare a prendersi i benefici secondari della sofferenza.
Quindi, dopo aver fatto chiarezza sulla tua sofferenza e sui suoi significati, sui tuoi desideri e sugli obiettivi che vuoi perseguire, devi IMPEGNARTI CON TE STESSO a FARE QUELLO CHE C’È DA FARE…
Significa essere consapevole di quello che ad un certo punto “devi fare” e “puoi fare solo tu”.
Significa prenderti la responsabilità in prima persona di “uscire dalla ripetizione” del tuo dolore, dei tuoi schemi nocivi e dei tuoi deleteri comportamenti abituali.
Significa “agire diversamente da come hai sempre fatto“, si tratti di smettere o di cominciare a fare.
Significa “esporti alle possibili conseguenze negative” del tuo comportamento nuovo, esporti alle reazioni degli altri (critica, rifiuto, chiusura, freddezza, allontanamento, ecc.) e alle tue reazioni interiori (dolore, paura, senso di colpa, vergogna, ecc.).
Significa avere “fiducia che molte conseguenze saranno positive“, gli altri saranno meno ostili e giudicanti di quanto credi da una vita, tu potrai provare sorpresa, eccitazione, curiosità, entusiasmo.
Significa che quando hai deciso veramente di cambiare… Hai deciso di essere disposto a innumerevoli fallimenti… Fino a quando riuscirai!!!
Quando hai veramente deciso di cambiare

Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona