VALORI. Definisci i tuoi valori, cosa è importante per te, a qualunque livello tu voglia e quali sono gli obiettivi che realizzano i tuoi valori
AZIONI. Definisci le azioni necessarie per raggiungere i risultati che vuoi. Conoscere obiettivi e valori, ma non sapere cosa fare per ottenerli, cosa bisogna fare in prima persona, quale percorso di azioni concrete e specifiche porta a raggiungere le mete desiderate significa, di fatto, aprirsi la via per un fallimento dell’intero percorso.
LUNGO TERMINE. Abbi in testa la prospettiva a lungo termine. Non sempre le attività e i successi che ci danno una gratificazione immediata hanno un valore importante, significativo e duraturo. Spesso la positività istantanea è passeggera e, di fatto, non aggiunge qualità alla propria vita.
OSSERVAZIONE. Osserva il processo, osserva quello che fai effettivamente per realizzare la vita che vuoi, delineata nei tuoi valori ed obiettivi; poni attenzione al raccordo tra l’interno (i tuoi bisogni, desideri, pensieri, sentimenti, valori, aspettative, ecc.) e l’esterno (le tue azioni concrete e specifiche, quello che effettivamente fai per ottenere quello che vuoi). Non sempre la consapevolezza di come funzionano o dovrebbero funzionare le cose si traduce in attività reali ed effettive per raggiungere ciò che desideriamo.
REGOLE. Datti delle regole e soprattutto rispettale. Qualsiasi “piccola o grande” impresa, individuale e interpersonale, lavorativa o familiare, in qualsiasi ambito di vita, è legata alla capacità di essere autodisciplinati. L’autoregolazione affettiva e comportamentale è spesso un discrimine importante tra salute e malattia, tra successo e fallimento, tra soddisfazione e frustrazione.
EFFETTI. Valuta gli effetti di quello che pensi e di quello che fai. Poni attenzione costante al feedback della realtà, alle reazioni degli altri ai tuoi comportamenti. La realtà su cui hai agito ti offre sempre fondamentali informazioni per capire cosa ha funzionato e cosa deve essere modificato. Le conseguenze reali delle tue azioni ti permettono di calibrare il tiro per avvicinarti progressivamente alla meta, qualunque essa sia, come discendente dai tuoi valori e ideali.
Buon inizio…