I bambini fanno oh

L’altro giorno guardavo dei bambini giocare, correre dietro ad una farfalla, cercare di prendere una lucertola ed esprimere tutta la loro energia, l’entusiasmo, la vivacità, la meraviglia. Ho pensato che fantastica ricchezza… e anche che “io oggi non sono capace di così tanta meraviglia”, sono povero o impoverito, perlomeno rispetto a quando ero bambino. Poi ci ho ripensato… A volte è buona cosa… Anch’io da bambino ero capace di questa meraviglia… ricordo benissimo quella volta in cui… mi sono meravigliato… ero pieno di entusiasmo… non volevo smettere mai di arrampicarmi … mi nascondevo nella casetta sull’albero… era buio e ancora davamo calci al pallone… o facevamo girotondo sotto la pioggia…

Anche tu avrai sicuramente i tuoi giorni meravigliosi e meravigliati … La crescita personale è un cammino che dura tutta la vita, che avviene in molteplici modi, attraverso i più svariati strumenti, nelle forme che più sono possibili per il singolo individuo. Al tempo stesso seguono più o meno la stessa traccia.

Allora, in termini di sviluppo personale, focalizza:

  • Chi sono oggi. Immagine interna di me stesso, comportamenti, abitudini, convinzioni, credenze, valori, capacità, risorse, limiti, talenti, successi, fallimenti, scelte, evitamenti …
  • Chi sono stato. Che bambino sono stato, che ragazzo, che giovane, che adulto, che persona sono stata, quello che ho realizzato e quello che ho lasciato indietro …
  • Chi sarò, chi voglio essere, chi posso essere. Nell’ottica di poter recuperare le “potenzialità perdute”, poter recuperare qualcosa che siamo stati e che abbiamo perso per strada, poter trovare una forma nuova e adatta al tempo attuale, una forma a quella capacità di entusiasmo e meraviglia che da qualche parte e in qualche modo possiamo andare a riprenderci; nell’ottica di “arricchire” il nostro ventaglio di possibilità, magari guardando gli altri, come fanno gli altri, magari persone che sono apparentemente lontane da noi, ma che sono anche assolutamente avvicinabili in termini di possibilità …

Focalizza e soprattutto agisci di conseguenza. Solo tu sai cosa fare… Prendi ora la tua decisione … nella direzione della meraviglia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...