Esercizio per il tuo cambiamento efficace

Se vuoi cambiare la realtà devi cambiare te stesso. In qualunque ambito di vita, in famiglia o al lavoro, con gli amici o nel tempo libero, come genitore o come partner, se vuoi ottenere dei risultati diversi da quelli che hai ottenuto finora devi fare cose diverse. Questo lo sappiamo tutti. È la verità del piffero. Ma esistono due grandi tipi di cambiamenti: cambiamenti interni e cambiamenti oltre.

I primi sono i cambiamenti del tuo modo di pensare e agire che generano cambiamenti nel tuo modo di sentire che a loro volta ti portano a pensare diversamente e comportarti diversamente. Ad esempio, se vuoi migliorare il tuo rapporto di coppia devi comportarti in modo più attento e sensibile e devi sapere quali sono le “azioni” specifiche che ti fanno essere “più attento e sensibile”. Se vuoi avere un lavoro più appagante devi sapere cosa cercare: una richiesta di aumento, uno spostamento di ufficio, un orario più flessibile, un avanzamento di carriera, prenderti un rischio maggiore, apprendere una nuova abilità, ecc.. Se vuoi avere una forma fisica più sana devi adottare nuove abitudini alimentari e sportive.

I secondi sono i cambiamenti di prospettiva, più ampi: renditi conto della cornice o visione all’interno della quale operi, di come percepisci il mondo e di come questa percezione influenzi le tue abitudini di pensiero, azione e relazione. Cambiamenti oltre il solito modo di vedere e percepire le cose. Ad esempio: diventa consapevole della tua idea di benessere o di salute o di felicità o di lavoro appagante o di coppia felice o di successo personale o di qualsiasi altro “valore” che tu voglia realizzare. Definisci chiaramente, specificamente e concretamente “cosa significa per te realizzare quel valore”, essere una persona che vive in base a quel valore, quali obiettivi devi raggiungere per sentire di aver realizzato quel valore. Cosa ti rende felice… cosa ti rende una persona di successo… cosa rende il tuo lavoro appagante… cosa ti rende il genitore che vuoi essere … e via così. Se tu hai chiaro in testa come deve essere una persona che incarna quei valori, come pensa una persona che realizza quei valori e cosa deve fare in modo concreto e specifico una persona per raggiungere quegli obiettivi e quei valori… allora non ti resta che attivarti, pensare e agire come deve fare quella persona che vuoi essere. Ad esempio, tu potresti avere una certa “idea di benessere” e cambiarla; prima credevi che il benessere fosse principalmente legato ai beni materiali, ad un certo punto riconosci un benessere spirituale che per te diventa imprescindibile: da questo cambiamento discendono nuovi modi di pensare e agire per realizzare quel “nuovo senso di benessere come da te inteso” … Prima credevi che la “coppia felice” fosse quella libera e aperta, nel tempo hai modificato le tue idee su cosa rende una coppia felice e appagata e preferisci un legame con altre caratteristiche. All’inizio della tua carriera lavorativa credevi che i soldi fossero il criterio principale che rendeva un “lavoro soddisfacente”, oggi la tua idea di lavoro è cambiata e dai più importanza alle relazioni affettive e al tempo che dedichi al lavoro rispetto alla vita non lavorativa.

Probabilmente a volte nel concreto non è chiara la distinzione tra i due tipi di cambiamento, ma è fondamentale esserne consapevoli; consapevoli che possiamo cambiare sia i PENSIERI sia i COMPORTAMENTI, sia i VALORI sia il modo in cui CONCEPIAMO e DEFINIAMO i nostri valori, sia gli OBIETTIVI sia le AZIONI per raggiungerli.

Il resto è fare cose specifiche per ottenere risultati specifici. Ancora la verità del piffero…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...