Chi cerca trova. 4 strade per il tuo cambiamento

TROVA COSA NON VA OGGI. Di cosa è fatta la tua sofferenza, i tuoi problemi, il tuo malumore: ansia, depressione, dipendenze, ossessioni, problemi con gli altri, insoddisfazione generalizzata, tensione fisica, disturbi corporei, ecc.

TROVA L’ESSENZA, CIÒ CHE SI RIPETE, una tendenza tipica del tuo comportamento, ciò che sembra il tuo tema di vita fondamentale che ricorre in tante situazioni nel tempo, il tuo stile o modo di stare al mondo e nelle relazioni. Ecco alcuni esempi, che possono riguardare un po’ tutti, ciascuno potrebbe ritrovare il suo nodo “preferito” o tendenza “dominante” nel suo assetto di vita.
Tendi a sentirti sempre vuoto, bisognoso, mai soddisfatto.
Tendi a lamentarti continuamente per ogni cosa.
Tendi a sentirti sempre sotto giudizio, inadeguato, fallito, incapace, in colpa.
Tendi a impostare ogni rapporto in modo ansioso per la paura costante di essere lasciato perché non vai bene così come sei.
Tendi a sentirti sempre debole, fragile, inadatto alle situazioni e alle persone.
Tendi a sottometterti nelle relazioni, non riesci a dire no, metti sempre i tuoi bisogni dietro quelli degli altri.
Tendi ad impostare le relazioni come se quello che vuoi ti fosse dovuto e l’altro dovesse essere a tua disposizione.
Tendi ad appoggiarti agli altri e non riesci a prendere una decisione se non sei supportato dall’approvazione altrui.
Tendi a non fidarti degli altri fino a ridurre al minimo le tue relazioni o essere di fatto allontanato o escluso da rapporti interpersonali significativi.

TROVA nella tua STORIA di VITA, QUANDO HAI IMPARATO ad essere così, a pensare come pensi, a sentirti come ti senti, ad agire come agisci… solitamente. Quando hai imparato, ad esempio, a sentirti inadeguato e tentare di raggiungere la perfezione in tutto ciò che fai. Oppure a sentirti sbagliato e immeritevole e a temere di essere lasciato solo. Oppure a manipolare gli altri per ottenere ciò che vuoi. O anche a sottometterti agli altri pur di non essere criticato. O ancora a pretendere che gli altri siano sempre a tua disposizione. Oppure…
Quando e perché. A cosa ti è servito. Chi ti ha insegnato. Chi ti ha costretto o forzato. Cosa hai deciso fosse meglio per te e hai cominciato a praticarlo fino a renderlo il tuo personalissimo modo di stare al mondo e con gli altri. Quali tuoi bisogni hai soddisfatto cominciando fin da piccolo a praticare il tuo modo unico di essere, pensare e agire.

TROVA UNA NUOVA STRADA. Una nuova possibilità. Trova alternative per te oggi valide, utili alla soddisfazione dei tuoi bisogni e desideri, funzionali alla realizzazione dei tuoi scopi di vita e dei tuoi valori, efficaci per farti costruire la vita che vuoi, le relazioni che vuoi, la famiglia, il lavoro, gli amici, il tempo che vuoi. Trova, scegli, pratica queste nuove concrete possibilità. Vedi che succede e aggiusta il tiro in corsa ascoltando i tuoi desideri di cambiamento e anche le tue paure. Fai cose nuove e vedi l’effetto che produci nella realtà e in te stesso e senti profondamente fin dove vuoi spingerti in questo viaggio eroico di trasformazione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...