Come guidi la tua vita

Recentemente ho rinnovato la patente di guida ed è stata troppo ghiotta l’occasione per farmela sfuggire, per paragonare la scuola guida alla psicoterapia.
A scuola guida ti insegnano come funziona il motore, quali sono le regole della circolazione stradale, quali sono i segnali da comprendere, rispettare e seguire, soprattutto come puoi, anzi devi, diventare “padrone esperto” della tua guida, di te stesso mentre vai in giro per il mondo…
In psicoterapia, puoi imparare come funziona la mente, in particolare la tua mente, quando ti porta sano e lontano dove più desideri e quando ti lascia fermo al palo e hai bisogno del carro attrezzi e del meccanico (a volte purtroppo dello sfasciacarrozze). In terapia devi imparare quali sono le regole della realtà e della vita di relazione, o perlomeno devi darci una ripassata, per stare in armonia con gli altri mentre sei in armonia con te stesso e vai nella direzione dei tuoi obiettivi e dei tuoi sogni. Puoi imparare a decodificare i segnali del tuo corpo, quando è sano e quando è malato, della tua psiche, quando è libera e quando è ingolfata, e anche i segnali che provengono dagli altri, quando cari e quando ostili, quando gratificanti e quando deludenti, quando ti attraggono e quando ti respingono. Il tutto condito dalla capacità di essere responsabile di come guidi la tua vita.
In entrambi i casi senza bere… Altrimenti la tua vita finisce che la deve condurre qualcun altro.
Hai altri possibili paragoni che ti vengono in mente?
E com’è la guida femminile e quella maschile? Sai guidare solo nei giorni di sole o vai bene anche sul bagnato? E quando si fa buio?
Come vedi il gioco può essere molto serio… Quali altri paragoni proponi? Ci sono aspetti che è improponibile paragonare? La similitudine è bella se utile e valida fino a quando ti permette di capire meglio un fenomeno confrontandolo con un altro fenomeno dell’umana esperienza.
E tu cosa paragoni a te, alla tua personalità, al tuo funzionamento, alla tua mente, al tuo lavoro, alla tua famiglia, alle tue relazioni, alla tua vita?
Last but not least, un goccio con gli amici non ha mai fatto male a nessuno… Se guida chi non ha bevuto!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...