Quanto basta per il tuo cambiamento

Conosci gli INGREDIENTI per la crescita, la trasformazione, il CAMBIAMENTO personale? Ad esempio, “motivazione” e “determinazione”, “disciplina” e “coraggio”, “capacità di essere creativi e flessibili”, “capacità di abbandonare vecchie modalità”, “capacità di essere perseveranti”, “sapersi assumere la responsabilità in prima persona di ciò che ci accade”, “abilità di esprimere e gestire le proprie emozioni per metterle al servizio dei propri bisogni e desideri”, “sentirsi forti e sicuri”, “abbandonare le aspettative fallimentari che gli altri cambino a nostro piacimento”, “avere una buona autostima”, “essere buoni comunicatori”, “saper mettere la riflessione tra l’impulso e l’azione”, “saper combattere per i propri ideali”, “saper dire è andata così”. Chissà quante altre ancora sono le qualità, le capacità, le risorse e gli strumenti utili alla crescita personale. Indubbiamente quelli elencati e altri ancora sono tutti attrezzi importanti per la tua crescita e per realizzare i tuoi obiettivi e desideri.

È poi importante comprendere il valore dei vari ingredienti RISPETTO AI VARI CONTESTI, AMBITI, RUOLI E RELAZIONI (lavoro, coppia, genitori-figli, amicizie, gestione del tempo, ecc.). Magari alcune capacità sono più importanti nel ruolo di genitore, mentre al lavoro hai bisogno di altre abilità, come partner ti servono certi strumenti, come figlio devi saper maneggiare certe altre risorse.

Inoltre, e ancora più importante, è fondamentale capire CHE SIGNIFICA PER TE QUELL’INGREDIENTE. Che vuol dire veramente per te la “forza di lasciarsi alle spalle il passato” … la “capacità di disinnescare i conflitti di coppia”, la “capacità di autodisciplina” … il “talento” … la “responsabilità” … e via così.

Per ogni ingrediente è importante come lo definisci e QUALI AZIONI LO REALIZZANO. Ad esempio, per “sentirti ed essere forte sul lavoro” quali azioni e comportamenti devi mettere in atto? Per “sentirti disciplinato rispetto ai tuoi progetti lavorativi” quali azioni, abitudini e strategie devi adottare? Per “sentirti ed essere un genitore capace, affettivo e autorevole” al tempo stesso, quali comportamenti devi mettere in atto? È differente per te la creatività nel tuo lavoro rispetto alla creatività nel rapporto coi figli? Se sì, in cosa consiste questa differenza? Quali azioni devi compiere per essere creativo sul lavoro e per essere creativo quando stai coi figli a giocare o a fare i compiti con loro o ad aiutarli a risolvere un problema?

Allora segui questo semplice schema per un cambiamento auto-motivato, consapevole ed efficace:

  1. Individua un AMBITO DELLA TUA VITA, UN RUOLO, UNA RELAZIONE dove vorresti attivare un cambiamento rispetto ad una situazione attualmente insoddisfacente
  2. Individua lo SCARTO tra la situazione attuale e la situazione desiderata, insomma definisci cosa vorresti ottenere
  3. Individua gli INGREDIENTI che ritieni utili e necessari, definiscili in particolare in termini di quali tue abilità o strumenti o risorse puoi utilizzare o cercare
  4. Definisci CHIARAMENTE COSA SIGNIFICA PER TE quell’ingrediente
  5. Definisci le PRIME AZIONI UTILI per attivare ciascun ingrediente
  6. Verifica gli EFFETTI di questa chiarezza. Cosa hai compreso, cosa ti serve, cosa è già a tua disposizione, cosa devi fare per accaparrarti qualcosa che ritieni utile ma ancora non disponibile per te

Se tu fai questo lavoro di auto-esplorazione del tuo modo specifico di intendere questi vari ingredienti, già verrà fuori una consapevolezza importante su cosa ti serve e cosa devi fare per realizzare quello che vuoi realizzare, su cosa significa per te cambiamento e benessere, su cosa devi fare per attivare risorse, strumenti, possibilità e azioni concrete per creare proprio quel cambiamento e quel benessere.

One thought on “Quanto basta per il tuo cambiamento”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...