Se non ORA… Cosa?

ORA è l’acronimo che si può usare per descrivere in maniera essenziale un atteggiamento che ciascuno di noi può coltivare nel quotidiano per comprendere meglio se stessi e il mondo ed eventualmente per cambiare qualcosa che si desidera.

OSSERVARE. Prestare attenzione. Percepire. Il mondo interno. Pensieri, stati d’animo, desideri, bisogni, ecc. E il mondo esterno. Gli altri. L’ambiente intorno a sé. Osservare con sottile attenzione le relazioni che vivi, le emozioni che provi, le scelte che fai, le lezioni che impari.

RIFLETTERE. Porre domande per comprendere. Domande a se stessi prima che agli altri. Essere curiosi andando oltre ciò che appare scontato ed evidente. Per cogliere ciò che è implicito. Ciò che è nascosto, ma essenziale nel determinare il funzionamento di una persona o di un sistema di relazioni.

AGIRE. È uno dei principi del cambiamento. Fare qualcosa per ottenere qualcosa. Muoversi per generare movimento. Fare qualcosa di diverso per ottenere qualcosa di differente. E imparare la lezione. Imparare dall’azione per generare trasformazione.

One thought on “Se non ORA… Cosa?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...