Il tagliando della tua vita

Ogni tanto la psicoterapia aiuta a fare un tagliando. Propongo alle persone con cui lavoro, ad esempio, un esercizio per iniziare una nuova fase della propria vita.
Carta e matita, colori e pennarelli, crea la MAPPA DEI TUOI VALORI. Sbizzarrisciti e disegna la mappa del tuo tesoro che ti porta dove vuoi arrivare, che vorresti ti aiutasse a trovare ciò che cerchi, il senso della tua vita, la direzione della tua vita e cosa ha veramente significato e importanza per te. Fatti aiutare da una distinzione per AREE, ad esempio, salute, famiglia, coppia, amici, lavoro, tempo di svago, spiritualità, ecc. Individua tutte le aree per te importanti, anche in modo specifico e articolato come per te hanno senso (ad esempio, salute potrebbe essere forma fisica, sport, aspetto estetico, ecc.; coppia potrebbe comprendere passione erotica, intimità emotiva, progetti condivisi; famiglia potrebbe riguardare sia i figli che i genitori che la cura del rapporto coi fratelli e coi cugini; amici potrebbe riguardare tempo trascorso insieme nel gioco e nei momenti difficili; lavoro potrebbe riguardare la soddisfazione economica, rapporti interpersonali appaganti, stima da parte di collaboratori e superiori, ecc.).
Solo dopo aver chiarito i tuoi valori puoi impostare i tuoi OBIETTIVI per ogni area, cioè i risultati che vuoi raggiungere.
Quindi guarda le AZIONI e annota con cura quello che stai facendo e quello che non stai facendo per raggiungere i tuoi obiettivi che a loro volta realizzano i tuoi valori. Nota e annota inoltre le azioni e le ABITUDINI che addirittura vanno in una direzione contraria a ciò che vorresti, alla tua dichiarazione d’intenti sui tuoi valori ed obiettivi.
Sosta, dunque, in questo spazio di consapevolezza e ascolta le tue SENSAZIONI, le EMOZIONI che provi mentre ti rendi conto di questo stato della tua situazione. E renditi conto che tutto questo è semplicemente il RISULTATO delle tue azioni, delle tue SCELTE, di ciò che decidi giorno per giorno, momento per momento, azione per azione.
Infine, ma non per importanza, DECIDI DI RIDECIDERE. Sempre focalizzato sulle aree specifiche fai il tagliando della tua vita. Verifica quello che funziona e cosa ha bisogno di una manutenzione più accurata; verifica la direzione (valori) e verifica il sistema operativo per andare avanti (obiettivi, azioni, abitudini); verifica cosa vuoi cambiare, cosa devi cambiare, cosa devi valorizzare ancor di più per sentirti appagato, realizzato e procedere nel tuo viaggio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...