Giudice interiore bla bla bla

Dentro ciascuno di noi esiste una voce critica e giudicante sempre appollaiata a ricordarci ciò che non siamo e ciò che non facciamo. Al passato, al presente e al futuro. Sempre focalizzata sullo scarto tra chi siamo e facciamo e chi dovremmo essere e dovremmo fare. Sulla distanza tra chi siamo stati e chi avremmo dovuto essere. Su ciò che dovremmo fare … e che sicuramente non riusciremo a fare.

Questa voce interna è un vero e proprio tiranno che sta sempre lì a svalutarci, colpevolizzarci, giudicarci, sottolineare ciò che non va, sminuire le nostre azioni e le nostre caratteristiche. Quindi un vero e proprio attentato continuo alla nostra autostima.

Ecco allora tre strategie per contrastare questo tiranno interiore:

  1. Lui porta giudizi, tu porta i fatti. Vinci facile se guardi sempre quello che manca; tu valorizza quello che hai fatto, anche quello che hai imparato da ciò che non è andato come volevi.
  2. Lui porta svalutazioni, tu porta il senso complessivo del tuo agire. Anche le cose che non sono andate bene possono essere un passaggio necessario nella direzione del tuo cambiamento e della tua crescita.
  3. Lui borbotta in modo continuo e alza pure il tiro, tu puoi neutralizzarlo se impari a riconoscerlo, a fare un passo indietro, a non dargli retta, a lasciarlo chiacchierare “bla bla bla” mentre continui a fare le tue scelte basate sui tuoi valori, sui tuoi bisogni, sul tuo sentire autentico, nella direzione della persona che vuoi essere e della vita che stai faticosamente cercando di creare.

E ricordati di ringraziarlo per come ti aiuta a metterti in discussione, per come ti aiuta a trovare i tuoi errori, per come ti aiuta a crescere e migliorare.

E, da ultimo ma non per importanza, ricordagli che l’amore, quell’amore lì, non si deve meritare …

One thought on “Giudice interiore bla bla bla”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...