Dalla fine all’inizio

Fine anno, è ora di bilanci. Inizio anno, è ora di progetti. Ora!!!

Nei diversi ambiti, relazioni e ruoli della tua vita, osserva cosa è successo, cosa hai FATTO e cosa hai OTTENUTO. Come figlio, come amico, come partner, come genitore, come studente o lavoratore, come sportivo o nei tuoi svaghi, nota e annota COSA HAI DOVUTO FARE PER OTTENERE I RISULTATI CHE HAI OTTENUTO. Puoi considerare quest’ultimo anno o gli ultimi dieci o tutta la tua vita. Si tratti di risultati positivi o negativi, hai operato in modo più o meno consapevole, attraverso scelte, azioni ed abitudini, per raggiungere quei risultati. HAI FATTO ALCUNE COSE E NON NE HAI FATTE DELLE ALTRE. Focalizzando i diversi ambiti, relazioni e ruoli, impara a ripeterti e magari mettere per iscritto

IO HO OTTENUTO IL RISULTATO DI …

Attraverso le mie AZIONI quali…

E attraverso ABITUDINI strutturate quali…

In tal modo hai una fotografia della tua situazione ATTUALE. Della tua situazione felice e infelice. Di cosa va bene e di cosa vorresti cambiare o migliorare.

La fine è solo un nuovo inizio.

Quello che hai raggiunto e quello che non hai ottenuto sono semplicemente tappe nella direzione della vita che vuoi.
Quindi, sempre per ogni ambito e ruolo, delinea la tua situazione DESIDERATA. Cosa dovrebbe essere presente per sentirti soddisfatto e realizzato.
Poi scegli tre ambiti da cui vuoi partire e ordinali in modo da cominciare a focalizzarti sul PRIMO. Uno alla volta. E definisci o ridefinisci o riporta alla tua consapevolezza i tuoi VALORI, la tua DIREZIONE e i tuoi BISOGNI, cosa è importante per te, cosa desideri per sentirti soddisfatto, realizzato, felice.

Definisci quindi i tuoi OBIETTIVI, i risultati che vuoi raggiungere. Definiscili in modo concreto e specifico. Dettagliato. Minuzioso. Se resti nel vago otterrai risultati vaghi. O vagoni di frustrazioni e fallimenti.

Ogni obiettivo deve essere qualcosa VERSO cui vuoi andare, a cui ti vuoi avvicinare.

Creati, quindi, una SCADENZA, quando precisamente vuoi aver raggiunto quello specifico risultato. Una data.

Individua come MISURARE i risultati: cosa dovrà succedere per dirti che hai raggiunto il risultato desiderato. Come potrai verificarlo.

Ovviamente dovranno essere risultati per te STIMOLANTI, che ti fanno fare un salto significativo e contemporaneamente REALISTICI, raggiungibili con sforzo, impegno, volontà, autodisciplina.

Stabilisci inoltre le RISORSE necessarie che dovrai utilizzare per raggiungere ciò che vuoi, in particolare prevedi le risorse che già sono a tua disposizione e quelle che devi ancora procacciarti. Stabilisci un piano concreto affinché queste risorse necessarie ma non ancora presenti possano entrare nella tua disponibilità.

Immagina anche gli OSTACOLI che incontrerai e soprattutto COME SUPERARLI. Cosa dovrai fare, con quali risorse e quali aiuti.

Creati un piano sequenziale scomponendo ogni tuo obiettivo in PICCOLI TRAGUARDI assolutamente alla tua portata in modo che uno tiri l’altro.

Ultimo, ma non per importanza, cercati TESTIMONI, una o più persone che conoscano il tuo progetto, che lo conoscano sufficientemente a fondo per fornirti gratificazione nei momenti buoni e sostegno stimolante nei momenti difficili.

Fondamentale nota a margine: non devi realizzare i tuoi obiettivi tutti insieme. Probabilmente non puoi. Puoi invece partire e vedere dove arrivi. Per capire come ripartire, potenziare ciò che ha funzionato e migliorare ciò che è andato meno bene. Agisci, raccogli l’informazione di ritorno e agisci di nuovo. Se hai pianificato in questo modo, se agisci di conseguenza, se mantieni la direzione dei tuoi valori, il resto è già a tua disposizione…

3 pensieri riguardo “Dalla fine all’inizio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...