Immagina di mettere nel palmo della tua mano, completamente aperta, tutte le tue frustrazioni e delusioni quotidiane. E anche quelle di una vita intera. Lo stress al lavoro, le incomprensioni nella coppia, le difficoltà coi figli, quelle coi genitori. Grandi “errori” e “ferite” ancora sanguinanti di cui porti le cicatrici, mai veramente chiuse. “Fallimenti” e “lutti” che ti hanno segnato e tuttora tornano ad angosciarti. Momenti di svolta della tua vita di cui ti restano “rimorsi” e “rimpianti” per come è andata… per le scelte che hai fatto, per quelle non fatte. “Paure”, “sensi di colpa” e “vergogna” che ti hanno bloccato.
Immagina di mettere nel palmo della tua mano ogni sofferenza, più o meno grande, che, attuale, recente o remota, ancora senti viva e dolorosa dentro di te … Sii consapevole di ciò che senti… anche se è proprio doloroso… cerca di mantenere il contatto vivido con questa tua esperienza emotiva… qui e ora… mentre l’hai messa nella tua mano …
Ora… Stringi il pugno più che puoi e tieni stretto fino a quando ce la fai… Stringi… Trattieni… Stringi ancora… Aggrappati coi pensieri e con le emozioni tossiche a quello che è stato e che tuttora è vivida sofferenza per te…. Stringi sempre più… Quanto più puoi …
E poi lascia andare…
Lascia andare il pugno e datti il permesso di rilassarti…
Lascia andare il dolore e datti il permesso di svuotarti …
Lascia andare i pensieri disturbanti consapevole che tu non sei i tuoi pensieri …
Lascia andare le emozioni distruttive e accedi al tuo bisogno…
Non reggere ancora quello che puoi lasciare andare…
Abbandona per sempre quello che tieni e che hai tenuto da una vita e che ti ha fatto ammalare…
Lascialo andare …
Sposta la tua attenzione su ciò che ha valore per te …
Brucia la tua energia per le attività che generano la tua qualità di vita …
Dedica la tua intelligenza a ciò che per te è importante …
Impiega il tuo tempo a fare ciò che veramente determina il tuo benessere …
Metti la tua creatività a disposizione della tua vita da sogno, come la vuoi, come la immagini, come la puoi concretamente realizzare …
Fatti guidare dalla saggezza maturata negli anni, nelle tue esperienze di gioia e di dolore …