La vita accade… La vita è l’insieme degli eventi che viviamo, che ci vengono a trovare, a volte belli… altre volte ne avremmo fatto a meno. Le gioie, i dolori. Le ciambelle col buco e quelle senza. Le frustrazioni e le delusioni. Le giornate di pioggia e quelle di sole.
La vita accade. Molto dipende da come la prendi. Piena di gioia e sofferenza. Più piena o più vuota di gioia e sofferenza. Molto dipende da come la prendi. Da come la percepisci, la vivi, la interpreti, da come ti condiziona l’umore e lo stato d’animo. Da come ti fai condizionare. Da come orienta le tue giornate e le tue azioni. Da come lasci che guidi le tue azioni…
La vita accade. Molto dipende da come la prendi. E soprattutto da come la lasci andare … Fino a quando sei aggrappato a ciò che è stato e che ti ha fatto soffrire, continui ad alimentarlo … Fino a quando alimenti il dolore con i tuoi pensieri e le tue emozioni, sei intrappolato… Fino a quando continui a costruire la tua trappola coi tuoi rimorsi e rimpianti, resti bloccato nel lamento…
La psicoterapia favorisce un processo di “digestione psicologica” che:
-
lascia entrare ciò che arriva dall’esterno: lo seleziona, lo mastica, lo lavora, lo prepara ad essere ingerito profondamente
-
trasforma l’esterno in nutrimento per l’interno: permette di apprendere ed integrare ciò che è utile
-
lascia andare ciò che sarebbe dannoso: insegna a dire “è andata così…” e anche ad attivarsi dicendo “è ora che io faccia …”
L’ha ribloggato su Antonella Lallo.
"Mi piace""Mi piace"