La vita accade…

La vita accade… La vita è l’insieme degli eventi che viviamo, che ci vengono a trovare, a volte belli… altre volte ne avremmo fatto a meno. Le gioie, i dolori. Le ciambelle col buco e quelle senza. Le frustrazioni e le delusioni. Le giornate di pioggia e quelle di sole.

La vita accade. Molto dipende da come la prendi. Piena di gioia e sofferenza. Più piena o più vuota di gioia e sofferenza. Molto dipende da come la prendi. Da come la percepisci, la vivi, la interpreti, da come ti condiziona l’umore e lo stato d’animo. Da come ti fai condizionare. Da come orienta le tue giornate e le tue azioni. Da come lasci che guidi le tue azioni…

La vita accade. Molto dipende da come la prendi. E soprattutto da come la lasci andare … Fino a quando sei aggrappato a ciò che è stato e che ti ha fatto soffrire, continui ad alimentarlo … Fino a quando alimenti il dolore con i tuoi pensieri e le tue emozioni, sei intrappolato… Fino a quando continui a costruire la tua trappola coi tuoi rimorsi e rimpianti, resti bloccato nel lamento…

La psicoterapia favorisce un processo di “digestione psicologica” che:

  • lascia entrare ciò che arriva dall’esterno: lo seleziona, lo mastica, lo lavora, lo prepara ad essere ingerito profondamente

  • trasforma l’esterno in nutrimento per l’interno: permette di apprendere ed integrare ciò che è utile

  • lascia andare ciò che sarebbe dannoso: insegna a dire “è andata così…” e anche ad attivarsi dicendo “è ora che io faccia …”

One thought on “La vita accade…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...