3 passi per affrontare l’insoddisfazione

1. Focus
2. Fuoco
3. Ciak.

1. FOCUS. Specifica la situazione. Cosa è successo, dove, quando, con chi, perché. E cosa hai provato, quali emozioni vivi o hai vissuto in questa situazione insoddisfacente, frustrante e deludente per te. Potrebbe essere al lavoro, col partner, coi figli o con i genitori, con gli amici o qualcosa che coinvolge solo te stesso.

2. FUOCO. Individua il bisogno. Cosa vorresti. Se la situazione è negativa e insoddisfacente, cosa vorresti di diverso per portarla più vicino ai tuoi bisogni e desideri. Avvicinati sempre più a specificare e chiarire cosa vuoi, cosa per te è importante, cosa veramente cambierebbe gli equilibri del tuo stato d’animo.

3. CIAK. Individua le azioni. Anche se tu non fossi direttamente “colpevole” della tua insoddisfazione, certamente tu sei “responsabile” di quello che ci fai con questo stato delle cose per te negativo. Da te dipende cosa fai. In genere, molto passa attraverso una comunicazione diretta, chiara e sincera con le persone coinvolte per cercare di risolvere il problema o superare lo stato insoddisfacente.

“Potresti dover” chiarire alcune cose col tuo capo o col tuo partner.

“Potresti dover” prendere nuove decisioni rispetto ai figli o ai genitori.

“Potresti dover” iniziare a comportarti diversamente con gli amici o nell’organizzazione del tuo tempo.

Potresti dover” significa che O LO FAI TU OPPURE LO FAI TU.

Quando avrai cominciato a prendere nuove decisioni e a compiere nuove azioni potrai raccogliere le “informazioni di ritorno” dagli altri, dalla realtà, per farne buon uso, anzi l’uso migliore che potresti farne: sviluppare l’azione successiva fino a quando ottieni una situazione migliore per te (e magari anche per gli altri).

Grazie per la tua attenzione.
Da ultimo, ma non per importanza: se conosci un altro modo per affrontare l’insoddisfazione sarei molto contento se lo facessi conoscere anche a me e a chi legge questo blog. Un modo utile, sano, efficace, realistico ovviamente. Grazie ancora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...