28. Trasforma la vita che vivi nella vita che vuoi e la vita che desideri nella vita che vivi. Un’azione al giorno… Per ricominciare alla grande

Complimenti per essere arrivato alla fine di questo percorso di crescita personale in quattro settimane. Un percorso per “riprendere alla grande una nuova stagione personale e professionale”. Un percorso “per ogni periodo dell’anno“, che puoi rendere operativo in ogni momento della tua vita, “prendendo in mano la guida delle tue azioni in modo consapevole, responsabile, disciplinato e determinato”. Un percorso fatto di “semi” che devi piantare e innaffiare regolarmente, di cui devi “prenderti cura” in modo attento e costante, per poter arrivare a raccogliere i “frutti”.

  1. RIFLETTI E AGISCI, AGISCI E RIFLETTI. Agisci sulla base di un’attenta consapevolezza dei tuoi bisogni e dei tuoi valori. Di cosa vuoi veramente, di cosa per te è importante e prioritario rispetto alla molteplicità di impulsi interni e stimoli esterni da cui rischi di essere ingolfato o distratto.
  2. Sii consapevole che la tua “RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ”, quella che guida le tue percezioni e le tue azioni, è in qualche grado e modo “differente” dalla realtà di tutti gli altri. Rispetta la tua “visione soggettiva” come la visione degli altri e assumiti la responsabilità di quello che pensi e di quello che fai.
  3. ASSUMITI LA RESPONSABILITÀ DI QUELLO CHE TI ACCADE. Di quello che fai e anche di quello che non fai. Riconosci i limiti del tuo potere, ma anche il potere delle tue possibilità di scelta…
  4. TRASFORMA OGNI INSODDISFAZIONE NELL’AZIONE NECESSARIA A RAGGIUNGERE IL TUO OBIETTIVO. Prova e riprova fino a quando incontri il tuo limite.
  5. ABBANDONA LE ASPETTATIVE FALLIMENTARI DI CAMBIARE GLI ALTRI, comincia a pretendere da te l’impegno necessario a compiere azioni disciplinate in direzione della vita che vuoi vivere e della persona che vuoi essere.
  6. INIZIA A CHIEDERE IN MODO SPECIFICO QUELLO CHE VUOI, altrimenti continui ad aspettare che arrivi ciò che desideri… e che se non lo chiedi potrebbe non arrivare… mai!
  7. Consapevole di dove vuoi arrivare e di cosa vuoi raggiungere, INIZIA AD AGIRE IMMEDIATAMENTE E RACCOGLI CIÒ CHE LA REAZIONE DELLA REALTÀ TI FORNISCE per cambiare la tua azione successiva, sempre mantenendo la direzione consapevole.
  8. PRESTA ATTENZIONE A CIÒ CHE STAI FACENDO, A CIÒ CHE STAI SCEGLIENDO, alle azioni che stai portando avanti, alle scelte con cui stai disegnando la tua giornata e la tua vita.
  9. SMETTI DI CIMENTARTI IN MISSIONI IMPOSSIBILI dove non sai mai dov’è il punto d’arrivo e ti senti sempre in colpa o inferiore o in difetto o peggiore di altri o inadeguato rispetto a ciò che avresti potuto e dovuto fare. Inizia ad agire in base a ciò che veramente vuoi e va bene per te…
  10. FAI CHIAREZZA SU CIÒ CHE VUOI (la direzione della tua vita, i valori che vuoi realizzare, i tuoi bisogni e desideri, la persona che vuoi essere) piuttosto che “accontentarti di sapere ciò che non vuoi”, che non ti piace, che ti fa schifo.
  11. AFFINA COSTANTEMENTE LA TUA CAPACITÀ DI AUTOREGOLAZIONE, la tua capacità di soddisfare i tuoi bisogni e realizzare la vita che vuoi sempre mantenendo un contatto con la realtà, trovando il tuo equilibrio utile tra giusti permessi vitali e necessari divieti funzionali
  12. AFFINA COSTANTEMENTE LA TUA CAPACITÀ DI FOCALIZZARE CIÒ CHE SENTI E CIÒ CHE VUOI e la tua capacità di agire di conseguenza …
  13. ALLENATI A NOTARE LE PARTI IN CONFLITTO, siano esse interne o riguardanti il rapporto con gli altri … e trova un modo per realizzare al massimo possibile la soddisfazione di ogni parte … Trova la tua strada… attraverso azioni concrete e specifiche… piccole azioni… comunque che muovono gli equilibri esistenti… o ti permettono di accettarli con maggiore serenità…
  14. Di fronte ad una realtà diversa da come la vorresti, VERIFICA COSA PUOI CAMBIARE E COSA NON PUOI CAMBIARE, cosa puoi guidare nella direzione da te desiderata e su cosa invece non puoi agire. Inizia, quindi, ad agire dove hai potere di azione, di influenza e di controllo, come sempre, azioni mirate, concrete, specifiche, che spostano effettivamente le cose. Impara anche a fermarti dove incontri l’impotenza, a sostare nell’esperienza del “non ci posso fare niente”. E ad accettarla. Quindi impara ad accettare le due posizioni con serenità …
  15. CERCA LE PERSONE CHE VUOI AVERE VICINO E ALLONTANA LE PERSONE CHE NON TI PIACCIONO… mentre impari ad accettare che anche tu puoi deludere gli altri ed essere allontanato … e che a volte devi avere a che fare con alcune persone, anche se non ti vanno proprio a genio …
  16. Esercita il tuo potere di SCEGLIERE A COSA PUOI DIRE SÌ E A COSA VUOI DIRE NO …
  17. SCEGLI DI STARE NEL PRESENTE… il futuro tanto arriverà… e sarà un altro presente da vivere… Scegli di occuparti delle cose presenti invece di preoccuparti delle cose inesistenti … Nota nel “qui e ora” cosa senti, cosa pensi, cosa vuoi e cosa tendi a fare. Prenditi cura di ciò che c’è piuttosto che agitarti per ciò che potrebbe esserci e che forse non ci sarà mai …
  18. TU SEI QUELLO CHE SCEGLI DI FARE OGGI CON IL TUO PASSATO. E CON IL TUO FUTURO. Nota ora qual è il tuo spazio di manovra”, cosa puoi comunque fare per spostare le cose, alcune cose, in una direzione per te adatta, utile, giusta e soddisfacente.
  19. AGISCI, SBAGLIA, RIFLETTI, COMPRENDI, IMPARA, AGISCI DI NUOVO E COSÌ PER SEMPRE… Tutto il resto è paura da affrontare…
  20. POGGIATI SULLA PARTE SOLIDA DELLE TUE RADICI e, come adulto consapevole e responsabile, ORIENTA LE TUE ALI VERSO LA VITA CHE DESIDERI…
  21. Il tempo è il contenitore dove metti le attività che determinano la qualità della tua vita. SCEGLI IN MODO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE COME IMPIEGARE IL TUO TEMPO … quale direzione scegliere e quale scartare … quali scopi e valori mettere in primo piano… cosa curare e cosa trascurare …
  22. COMINCIA AD AGIRE PER INTEGRARE PIACERE E DOLORE. Puoi cominciare da ora… gradualmente … a trasformare ciò che devi fare in ciò che ti piace… e magari a trasformare le tue passioni in ciò che ti fa campare….
  23. PULISCI LA TUA COMUNICAZIONE, rendila veramente utile a comprendere gli altri mentre rendi loro più capaci di ascoltarti.
  24. Per potenziare la possibilità di risolvere i conflitti interpersonali, quando incontri l’altro… IMPEGNATI A GUARDARE IL MONDO DAL SUO PUNTO DI VISTA… a cominciare dai suoi valori e dalle sue convinzioni, per arrivare ai suoi bisogni e desideri…
  25. IMPEGNATI A COGLIERE LE QUALITÀ POSITIVE CHE RENDONO UNICA E RICCA UNA PERSONA. Potrai così imparare a conoscere meglio te stesso… il tuo modo di vedere gli altri …
  26. MANTIENI SEMPRE LA ROTTA DEI TUOI VALORI… di obiettivo in obiettivo … azione per azione …
  27. Oltre i rimorsi e i rimpianti… OGGI PUOI AGIRE CONSAPEVOLMENTE E RESPONSABILMENTE IN DIREZIONE DELLA VITA CHE VUOI VIVERE E DELLA PERSONA CHE VUOI ESSERE …

Per darci appuntamento a presto, ancora qualche “seme”:

INIZIA A RILASSARTI … trasforma il tuo stress in rilassamento… dedicati almeno 10 minuti al giorno in cui “ti impegni a rilassarti”

INIZIA A DIRE GRAZIE, tante volte al giorno … trasforma il tuo “non è mai abbastanza” in gratitudine ogni volta che riconosci le cose preziose che la vita e gli altri ti donano quotidianamente

INIZIA a trasformare “io sono così di carattere” in “IO POSSO ESSERE ANCHE ALTRO”

INIZIA a crescere attraverso la paura e TRASFORMA LA TUA ZONA DI COMFORT NELLA TUA ZONA DI SVILUPPO …

INIZIA A PENSARE A LUNGO TERMINE: abbandona qualche gratificazione immediata nella prospettiva di uno sviluppo più graduale nel tempo e anche più ampio e profondo rispetto alla persona che vuoi essere e diventare …

INIZIA AD ACCETTARTI come l’essere unico e prezioso che sei in quanto frutto delle scelte più intelligenti che potessi fare quando eri bambino …

In bocca al lupo per il tuo progetto di trasformazione, di cambiamento attraverso l’azione. PER LA TUA CAPACITÀ DI ESSERE COSTANTEMENTE IMPEGNATO AD AVVICINARE LA TUA VITA REALE ALLA VITA IDEALE CHE DESIDERI.

IN BOCCA AL LUPO… VIVA IL LUPO!!!

One thought on “28. Trasforma la vita che vivi nella vita che vuoi e la vita che desideri nella vita che vivi. Un’azione al giorno… Per ricominciare alla grande”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...