24. Trasforma il conflitto in consapevolezza della posizione dell’altro. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande

La mappa non è il territorio: la realtà è come la percepisci e la interpreti. Esiste una realtà oggettiva e condivisa, ma “la maggior parte della comunicazione interpersonale avviene nell’incontro tra le percezioni soggettive della realtà”.

Il conflitto tra persone è un conflitto di mappe.

La mappa di ogni persona origina dalla sua esperienza ed è composta dai suoi valori, dalle sue credenze, dai suoi modi tipici di pensare, agire e interagire.

Allora di fronte ad un fatto oggettivo, per te oggettivo, “impara a cogliere come lo percepisce l’altra persona”. Impara a cogliere la sua “visione soggettiva” della realtà in modo da “sintonizzarti” meglio con la “sua” idea della realtà e quindi con le sue emozioni e i suoi bisogni, i suoi valori e le sue convinzioni. In questo modo potenzi l’efficacia della comunicazione, massimizzi la possibilità di comprendervi reciprocamente e di affrontare un conflitto in modo più consapevole che permette di aumentare le possibilità di una soluzione per entrambi soddisfacente.

Ciascuno di noi presta attenzione “preferibilmente” ad alcune cose ma non ad altre …

Ciascuno di noi percepisce “automaticamente” certe cose ma non altre …

Ciascuno di noi attribuisce importanza ad alcune cose e non ad altre …

Da oggi inizia a “decentrarti”: fai un passo indietro (o di lato) e guarda te stesso mentre pensi quello che pensi, dici quello che dici, provi quello che provi, fai quello che fai… E vedi l’effetto che fa…

Affianca la legittimità delle tue emozioni e la dignità dei tuoi pensieri con le emozioni e i pensieri, parimenti legittime e degni, del tuo interlocutore …

Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...