19. Trasforma i fallimenti in risultati. Un’azione al giorno… per ricominciare alla grande.

Non esistono fallimenti ma solo esperienze“. Ogni traguardo mancato rispetto all’aspettativa che hai puoi trasformarlo in un insegnamento per l’azione successiva. Ciò che non ha funzionato è un apprendimento per come correggere il tiro. Non deve piacerti, non significa che se riesci o non riesci è la stessa cosa, dico che … “devi utilizzare l’esperienza”, “devi far tesoro della frustrazione, del dolore, della rabbia per ciò che non è andato come volevi”. Di qualsiasi ambito di vita si tratti, l’esperienza concreta fa la differenza per aiutarti a muoverti progressivamente nella direzione da te desiderata. Potrebbe essere capire come correre in modo più efficace o come imparare a comunicare con gli altri per essere ascoltato veramente o come fare una relazione che piaccia al capo o come giocare coi figli o come crescere i figli sani e liberi o come potare le rose. “Il fallimento esiste se lo confronti con la tua aspettativa” . È utile farlo, è utile capire qual è lo scarto tra ciò che volevi e ciò che hai ottenuto, ma deve durare un minuto, quindi devi ricavarne informazioni utili per l’azione successiva nella direzione voluta. Il resto sono labirinti mentali, pensieri per angosciarti e sentirti in colpa, per svalutarti e tenerti al palo. Invece, il “fallimento” è uno stimolo per crescere e progredire. Tutto il resto è paranoia…

Nelle aree di vita e nelle relazioni in cui questo atteggiamento proattivo funziona puoi cominciare a goderne… Se e dove non funziona probabilmente hai bisogno di un lavoro più in profondità sulle tue paure e le tue ferite…

Quindi, comunque, oggi e da oggi… agisci, sbaglia, rifletti, comprendi, impara, agisci di nuovo e così per sempre… Tutto il resto è paura da affrontare.

Grazie per l’attenzione.

One thought on “19. Trasforma i fallimenti in risultati. Un’azione al giorno… per ricominciare alla grande.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...