10. Trasforma ciò che non vuoi in ciò che vuoi. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande.

Decimo giorno… per creare la vita come la desideri.

Lo spunto di oggi è particolarmente pertinente a questo mini percorso on line di crescita personale per ricominciare alla grande nel creare la vita che vuoi; infatti, voglio farti notare l’errore che la maggior parte di noi compie proprio alla partenza, nel “definire la direzione” per andare verso la vita che vogliamo. Tanti di noi non sono abituati a rispondere adeguatamente a domande quali: “cosa vuoi?”, “di cosa hai bisogno?”, “cosa per te è importante realizzare ed essere?”, “cosa ti piacerebbe vivere?”, “qual è il tuo obiettivo?”.

“Molte persone sanno cosa non vogliono, ma non sanno precisamente cosa vogliono!” Molte persone sanno da cosa allontanarsi, ma non a cosa avvicinarsi! Molte altre hanno un’idea alquanto vaga e indefinita di quali sono i loro bisogni e desideri, le cose importanti per cui vale per loro la pena vivere, i risultati che vogliono ottenere, le mete che vogliono raggiungere. Si tratti di scegliere un lavoro o cosa vogliono da una relazione più soddisfacente, si tratti di come impiegare il proprio tempo o addirittura di che vacanza scegliere, molte persone hanno veramente difficoltà a definire chiaramente cosa vogliono piuttosto che cosa non vogliono. E questo evidentemente crea problemi e ostacoli in tutto il resto del percorso che porta da una situazione insoddisfacente ad una migliore. Che vuol dire migliore per te?

“Per andare dove vogliamo andare … dobbiamo sapere dove vogliamo andare” e non basta sapere dove non vogliamo andare o da dove ci vogliamo allontanare.

È come se ti chiedessi che lavoro vorresti fare e tu mi elencassi tutto ciò che non vuoi fare … Come se ti chiedessi che tipo di partner ti piace e tu mi dicessi tutti quelli che ti fanno schifo… Come se ti chiedessi cosa ti dà piacere e tu mi elencassi cosa ti dà dolore …

“Sapere dove non vuoi andare non è molto efficace per andare dove vorresti andare…”.  

Oggi, quindi, e da oggi in poi, comincia a notare “quanto è chiaro per te cosa vuoi rispetto a cosa non vuoi” … in ogni ambito della tua vita… al lavoro e nella coppia… con gli amici e nel tuo ruolo di genitore… quando sei da solo e quando stai progettando qualcosa …

E nota anche come fanno gli altri… quanto hanno chiaro dove vogliono andare, cosa vogliono realizzare … Nota chi ha chiara la direzione e chi, invece, è confuso rispetto a cosa vuole ottenere …

Grazie anche oggi per l’interesse che hai mostrato a questo percorso di crescita personale. Ti invito a guardare i post dei giorni precedenti e ti ricordo di parlarne con qualcuno, di confrontarti con altre persone, di condividere le tue riflessioni in modo da massimizzare l’efficacia delle tue azioni …

Link utili: Cosa stai aspettando per essere felice?    Istruzioni per rendersi infelici  5 passi verso la felicità  Come sopravvivere ai buoni propositi  GOAL  Focus 

9. Trasforma il nemico in un alleato. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande.

8. Trasforma la scelta in una scelta consapevole. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande.

7. Trasforma il blocco in azione. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande.

6. Trasforma l’aspettativa in una richiesta. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande.

5. Trasforma l’aspettativa in azione. Un’azione al giorno… per ricominciare alla grande

4. Trasforma la lamentela in un obiettivo. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande.

3. Trasforma il vittimismo in senso di responsabilità. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande.

2. Trasforma il tuo filtro personale. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande

1. Trasforma la riflessione in azione. Leggi, rifletti e agisci. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande.

One thought on “10. Trasforma ciò che non vuoi in ciò che vuoi. Un’azione al giorno … per ricominciare alla grande.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...