Secondo giorno… del tuo percorso di crescita personale per attivarti in direzione della vita che vuoi.
Utilizza il tuo filtro personale in modo consapevole e responsabile al fine di generare azioni efficaci e benessere.
Quello che succede fuori di te, gli eventi e il comportamento degli altri sono importanti nel determinare la qualità del tuo stato d’animo e del tuo benessere personale e interpersonale, ma ancora più “importante è come tu leggi e interpreti una situazione”, un fatto, un accadimento. In qualche modo è impossibile non interpretare, ciascuno di noi tende a “leggere” le situazioni che incontra in un suo modo specifico. L’importante è che tu “ti appropri di questa lettura”, che tu ti senta “responsabile di come vivi e consideri un fatto”. E che consideri che “altre persone potrebbero avere una visione della stessa situazione anche molto differente dalla tua e comunque da rispettare“.
È importante che tu sappia “decentrarti” da te stesso ovvero riconoscere il tuo punto di vista come uno tra i molteplici esistenti, anche nell’interpretazione di fatti e situazioni che sembrano avere un solo significato possibile.
La realtà che viviamo è sempre orientata dai nostri valori, giudizi e pregiudizi, in qualche modo è inevitabile. E’ impossibile non giudicare. Se abbiamo valori abbiamo giudizi. Puoi solo scegliere se e come esprimere i tuoi giudizi. È fondamentale, allora, che tu diventi consapevole dei tuoi valori, dei giudizi che ne discendono, delle interpretazioni degli eventi che fai… per sentirti “responsabile delle azioni che metti in atto” in base a questo tuo “filtro” personale … L’effetto che le tue azioni avranno sugli altri, effetto di cui sono responsabili gli altri, se parliamo di rapporti tra adulti, sarà per te un’informazione fondamentale per modulare l’azione successiva.
Ciascuno di noi, da adulto, è responsabile di quello che pensa, di quello che prova e di quello che fa. Quindi, se sei adulto, nessun altro può essere responsabile della tua interpretazione degli eventi, delle emozioni che tu vivi e dei comportamenti che tu scegli di adottare!!!
Grazie per avermi dedicato anche oggi un po’ del tuo tempo. A domani …
Link utili: Come sono gli abitanti di questa città?, La mappa e il tesoro, Tutti mi possono giudicare, Una tazza di tè, L’errore del setaccio. Esercizio,
Ottimo articolo.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. Cosa ti è piaciuto in particolare?
"Mi piace""Mi piace"
Tutto l’articolo in sé per sé. Il significato che il nostro mondo rispecchia i nostri pensieri. Ed è la filosofia di vita che voglio trasmettere…
"Mi piace"Piace a 1 persona