FissAzioni

Fissa il tempo. È fondamentale dedicare il tempo giusto per te a cosa per te è importante. Tutto il resto “deve” venire dopo…

Fissa lo spazio. Non puoi vivere in uno spazio per te angusto, soffocante, bloccante e deprimente. Che sia la tua casa o la tua stanza, il tuo armadio o la borsa di lavoro, la tua scrivania o il tuo pc, che sia qualunque altro spazio per te “vitale” ne va della qualità della tua vita. “Pulisci” lo spazio da ciò che lo rende pesante e confuso, non adatto a te. Rendilo proprio adatto alla persona che desideri essere.

Fissa l’emozione. Ciò che provi e che senti nelle diverse situazioni della tua vita ti offre l’informazione di base per comprendere cosa sta succedendo in te e nel contesto in cui ti trovi. Banale quanto fondamentale, fatti una domanda e regalati una risposta, chiediti continuamente: “cosa sto provando in questa situazione?” Facile a dirsi molto più difficile a praticarsi. E anche quando prendi la buona abitudine di interrogarti sistematicamente sul tuo stato d’animo, nel qui-e-ora, impara ad essere preciso e specifico, dai il nome all’emozione che provi e misura quanto è intensa da 1 a 10. Conoscere il proprio stato d’animo è veramente il punto d’avvio di ogni scelta strategica.

Fissa il bisogno. Dove vai se non sai cosa vuoi? Per agire efficacemente devi sapere quali sono il tuo bisogno e il tuo desiderio. Nota cosa succede nella situazione che stai vivendo e individua cosa vuoi. È il cuore della soddisfazione e della qualità di vita. Noi siamo esseri sostanzialmente volti alla soddisfazione di bisogni e scopi e alla realizzazione di desideri.

Fissa il valore. Nota cosa e chi guida la tua vita. Nota qual è il tuo progetto di vita a breve, medio e lungo termine. Se non sei consapevole di cosa è veramente importante per te, le tue azioni saranno poco più che casuali invece che determinate verso una direzione precisa. Nota cosa vuoi che faccia la differenza nella tua vita. Questa è la tua stella polare che ti illumina nella direzione della persona che vuoi essere e della vita che vuoi creare.

Fissa l’azione. Dopo un po’ le chiacchiere stanno a zero. L’azione è eloquenza dice il poeta. L’azione fa la differenza capiamo tutti quanti. Dopo la giusta riflessione è necessaria la giusta azione. Dall’azione riceverai un’informazione di ritorno che ti permetterà di calibrare l’azione successiva fino… al raggiungimento di bisogni, scopi, desideri e valori.

Fissa buone abitudini. Le abitudini sono le azioni che ripetiamo nel tempo fino a farle diventare automatismi. Ci permettono di risparmiare energia e ci garantiscono la continuità rispetto alla routine e ad altre attività per noi importanti. Distingui ciò che nella tua giornata deve seguire il pilota automatico e cosa invece deve essere gestito e scelto da te con creatività e flessibilità.

In psicoterapia, la persona impara a fissare questi punti. Alcuni sono più facili e immediati da sviluppare, altri portano la persona a confrontarsi con difficoltà, paure e resistenze. La persona lavora lungo tutto il percorso terapeutico su questi punti essenziali da cui dipende la qualità della sua vita e le scelte che portano al benessere o alimentano il malessere.

One thought on “FissAzioni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...