La vita come pacchetto completo

Ogni giorno, ogni minuto, ogni istante della nostra vita ci offre opportunità per crescere, per imparare, per diventare sempre più completi, per ampliare la nostra consapevolezza di chi siamo e cosa vogliamo, di cosa rende possibile la nostra felicità, di cosa dobbiamo fare per realizzare la vita che desideriamo e che “vale la pena” di essere vissuta.
Ogni esperienza di vita è un piccolo grande esperimento che ci dà la possibilità di conoscere meglio noi stessi, di esplorare il nostro mondo interiore (emozioni, pensieri, desideri, bisogni, sogni) e il nostro modo unico di stare al mondo, con gli altri e da soli, nelle abitudini e negli imprevisti.
Ogni giorno è buono per ri-appropriarci di noi stessi, per conoscere e riconoscere noi stessi attraverso tutte le parti di noi, quelle chiare e quelle scure, quelle “belle” e quelle “oscure”, quelle che da sempre ci caratterizzano forse per “natura” e quelle che abbiamo imparato a fare nostre “per come siamo cresciuti”.
La vita ci offre tante opportunità e possibilità?!?! Forse più che “ci offre” sarebbe più corretto dire “ci fornisce a pagamento” opportunità per crescere ed evolvere. C’è sempre un prezzo da pagare… Attraverso le scelte quotidiane, quelle importanti e quelle meno, ci dirigiamo verso ciò che vogliamo e al tempo stesso rinunciamo a qualcos’altro. Se vado al mare non vado contemporaneamente in montagna, se scelgo di partire scelgo anche di allontanarmi dal posto dove mi trovo ora. Se scelgo un lavoro scelgo anche di metterne altri in lista d’attesa. Quando sono fortunato a poter scegliere… Chissà come è nelle relazioni di coppia? Se scelgo un partner… Lo scelgo per sempre. O lo scelgo per ora e gli altri sono in lista d’attesa? È possibile il contemporaneamente nelle relazioni di coppia? Qualcuno ci riesce? Qualcuno ci riesce! L’importante è sempre sentire se quello che stiamo facendo è quello che vogliamo…
Cosa stai facendo in modo consapevolmente scelto e consapevolmente voluto?
Cosa è per sempre? E cosa no?
Com’è per te?
La vita che vuoi devi impegnarti a cercarla e a crearla. Proprio come la vuoi.
E c’è sempre tempo e spazio per limiti e frustrazioni, delusioni e perdite, rimorsi e rimpianti, dolori e paure. Proprio le cose che non vuoi.
E puoi sempre impegnarti per migliorare quello che non va…
E soprattutto puoi soggiornare il più possibile nel “godimento” di quello che stai scegliendo e continui a scegliere da una vita…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...