Proprio oggi

Ciascuno di noi è frutto delle proprie scelte, tra condizionamenti più o meno potenti entro cui abbiamo dovuto muoverci.
Focalizza la tua attenzione sui ruoli che oggi ti appartengono e attraverso cui porti avanti la tua quotidianità. Sei figlio o forse non più, sei fratello o sorella o forse non lo sei mai stato, sei amico, sei partner, sei lavoratore o studente, sei qualche altro ruolo che incarni…
Sei la persona che sei con il tuo modo di essere, pensare, agire… Sei una forma unica e irripetibile per come sei stato creato e hai contribuito a crearti lungo l’arco dello sviluppo della tua personalità. Tra potenzialità e limiti, tra scelte, “costrizioni” esterne e “coazioni” interne…
Nota nei vari ambiti e ruoli della tua vita che cosa hai scelto e a che cosa hai dovuto rinunciare…
Nota a che cosa hai scelto di rinunciare…

Nota a che cosa “devi” ancora rinunciare oggi
Nota a cosa “stai scegliendo” di rinunciare oggi, ancora…
Nota che i ruoli che incarni e i comportamenti che adotti sono solo alcuni tra quelli potenzialmente possibili.
Fin da bambino, guidato dalle figure formative ed educative, hai dato una “forma” alla tua vita e ti sei dato (o hai accettato) delle “regole” su come pensare e agire.
Crescendo, attraverso l’adolescenza e diventando progressivamente adulto, hai continuato a scolpire questa forma e ad affinare, in modo non sempre consapevole, le regole di vita che segui. Questa è la tua vita per come l’hai scelta e come continui a sceglierla, non sempre con piena consapevolezza, mettendoci delle cose e non altre.
Individua cosa manca in questo momento nella tua vita, in uno o più ambiti e ruoli, e nota cosa provi quando ti rendi conto di quello che c’è e di quello che manca…
Nota quale bisogno o desiderio emerge in te… Cosa vorresti aggiungere nella tua vita attuale…
Nota cosa devi fare per rendere la tua vita più completa, più vicina al tuo desiderio, più vicina alla tua vita proprio come la vorresti…
Ecco il punto di partenza concreto per cui veramente oggi è il primo giorno del resto della tua vita…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: