La risposta è dentro di te

Ad un certo punto del percorso terapeutico e di crescita personale, l’individuo si trova a confrontarsi con la necessità di fare scelte più o meno importanti, di prendere decisioni che possono avere effetti rilevanti sulla qualità della sua vita e delle sue relazioni. Potrebbe essere cambiare lavoro o partner, potrebbe riguardare nuovi modi di esprimersi e di gestire le relazioni interpersonali, potrebbe riguardare progetti con portata a medio e lungo termine. Spesso mi ritrovo a condividere con la persona alcuni dubbi su cosa serva per essere felici, per fare la scelta più azzeccata, per stare “bene” o almeno per non stare “male”. Se la domanda è “cosa serve per essere felici?”, arriviamo in un modo o nell’altro a dire “la risposta è dentro di te”. E qui il dubbio continua…
C’è la risposta giusta e c’è la risposta utile.
Giusta rispetto a cosa? Forse è quella a cui hai sempre creduto. Forse è quella che è in linea con il tuo codice personale di condotta morale. Forse è quella che hai imparato nella casa delle origini. Forse è quella che ti hanno trasmesso i genitori e tutte le forme di autorità che hai incontrato nella vita (nonni, insegnanti, educatori, scuola, gruppo di amici, religione, ecc.). Forse è quella che hai imparato dalle ferite della vita. Forse è quella derivante da una saggezza antica o da moderni guru del “Ti insegno io come si sta al mondo”.

Che vuol dire invece risposta utile? Significa quella che ti serve… quella che ti porta a realizzare i tuoi scopi di vita e i tuoi progetti (prima ancora quella che ti aiuta ad individuarli e comprenderli), quella che ti permette di creare la vita che vuoi fondata sui tuoi valori, bisogni e desideri autentici, sempre all’interno di un esame della realtà adeguato, in cui riesci a regolare il tuo comportamento sulla base della reciprocità interpersonale: “quello che è vero e valido per me lo è anche per l’altro”.
Allora che differenza c’è tra la risposta giusta e quella utile?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...